Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Al via dal 5 febbraio l’edizione 2012

“La fine del mondo", il tema del Carnevale di Viareggio


“La fine del mondo', il tema del Carnevale di Viareggio
29/01/2012, 12:01

VIAREGGIO - L’edizione 2012 del carnevale avrà quale titolo: "Il Carnevale di Viareggio è... La fine del mondo". La  manifestazione  prevede, quest’anno,  11 carri di prima categoria, 6 carri di seconda categoria, 10 mascherate in gruppo, costituite da otto strutture in cartapesta ciascuna, 7 mascherate isolate. La rassegna a cielo aperto dedicata alla creatività, al divertimento e alla satira occuperà i Viali a mare della cittadina con sfilate e eventi nei giorni 5, 12, 19, 21, 26 febbraio e 3 marzo, con una sfilata in più rispetto alle passate edizioni.
 "Rappresentiamo i sogni e i problemi del vivere quotidiano attraverso il linguaggio figurativo e dinamico dei grandi artisti della cartapesta viareggini", ha detto Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, durante la presentazione dell'evento  a Roma. "Ma il Carnevale di Viareggio è anche solidarietà" ha precisato, ricordando il sodalizio con Telethon, con Admo e con ActionAid.
 "Ammiriamo la capacità organizzativa dei viareggini - ha aggiunto infine Federico Mollicone, presidente del Comitato Carnevale Romano, dal 2011 gemellato con quello di Viareggio - puntiamo a collaborare con questa eccellenza italiana per far crescere il Carnevale di Roma con attività e attrattive diverse".
 Per la cerimonia di inaugurazione, il 4 febbraio, sono attesi uno spettacolo pirotecnico e l'alzabandiera e nel calendario della festa sono annunciati eventi sportivi, feste rionali, veglioni, spettacoli teatrali in dialetto, ospiti d'onore tra cui Miss Italia Stefania Bivone.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©