Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

La Madonna della Neve ritorna a Rovigliano


La Madonna della Neve ritorna a Rovigliano
22/07/2009, 17:07

Rovigliano accoglie la Madonna della Neve dopo circa vent’anni di lontananza. E’ grande l’ attesa dei fedeli del quartiere di Torre Annunziata per un evento che, dopo tanto tempo, diventerà realtà.

Dopo la celebrazione della S. Messa Vespertina officiata da Mons.Raffaele Russo in Basilica, sabato 25 luglio alle ore 18,30 un gozzo dei pescatori, con a bordo il quadro della Madonna, salperà dal porto torrese facendo rotta verso il litorale del Villaggio del Fanciullo, di fronte lo scoglio di Rovigliano.

Nel Villaggio, struttura luogo simbolo della solidarietà verso il mondo infantile, e dove sono attualmente attive iniziative di sostegno verso l’infanzia a rischio e ai portatori di handicap, l’effigie sarà ospitata fino alle 18, 30 del giorno successivo, ora in cui con una solenne processione verrà portata presso la parrocchia di San Michele dove troverà ad accoglierla il parroco don Franco Maglieri. Qui sosterà fino al 2 agosto, giorno in cui con una processione lungo via Bottaro si raggiungerà la Parrocchia di San Giuseppe a Croce di Pasella e successivamente la Parrocchia di Sant’Alfonso a Torre Centrale. Dopo una breve sosta, la sacra immagine farà rientro in Basilica e riposta in attesa della solenne uscita del 5 agosto, data storica del ritrovamento del quadro.

Il “viaggio” della Madonna a Rovigliano e nell’area a sud della città è un evento religioso che racchiude in sé anche una profonda importanza sociale per la capacità di mettere insieme le comunità dei quartieri più lontani della città, dove persistono irrisolte problematiche di degrado urbano ed un antico e motivato sentimento di emarginazione. Da sabato 25 i cittadini dei tre quartieri, l’Annunziata, Rovigliano e Torre Centrale saranno uniti dal culto della fede della Madonna della Neve sentendosi partecipi e protagonisti della vita religiosa e civile della città.

Programma

Sabato 25 luglio
Ore 18 - Celebrazione della S. Messa Vespertina in Basilica

Ore 18,30 – Il quadro originale della Madonna, a bordo di una barca, parte dal porto di Torre Annunziata con arrivo presso lo scoglio di Rovigliano;

ore 20.00 – Concelebrazione eucaristica nel Villaggio del Fanciullo

Domenica 26 luglio
Ore 18,30 – Processione della Madonna della Neve dal Villaggio del Fanciullo alla Parrocchia di San Michele;

ore 19,30 – Solenne concelebrazione Eucaristica
(la Madonna sosterà nella Parrocchia di San Michele fino al 2 agosto)

Domenica 2 agosto
Ore 18,30 - Concelebrazione eucaristica nella chiesa di San Michele;
ore 19,00 - Processione della Madonna dalla Parrocchia di San Michele di Rovigliano alla Basilica Maria SS della Neve con il seguente percorso: Chiesa di San Michele, Via Bottaro, Parrocchia San Giuseppe di Croce di Pasella, Parrocchia Sant’Alfonso, Via Roma, Parrocchia San Francesco di Paola, Basilica.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©