Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Dall'8 luglio a Roè Volciano, in provincia di Brescia

La mostra "Inattovisivo", eventi e proiezioni multimediali


La mostra 'Inattovisivo', eventi e proiezioni multimediali
02/07/2012, 09:07

Anche quest’anno la carovana di "Inattovisivo" si muove da Brescia e per la tappa iniziale del suo percorso itinerante sceglie un luogo d’eccezione, l’Ex cotonificio De Angeli Frua, uno spazio espositivo sapientemente recuperato dalle spoglie di un’ex caseggiato produttivo. Qui la leggerezza dei pilastri bianchi e le ampie prospettive degli enormi spazi vuoti liberati dalla pesantezza dei macchinari industriali fanno da quinta alle fotografie esposte.
Nel programma della nuova edizione anche diversi eventi  collaterali.  Con il patrocinio del Comune di Roè Volciano, in occasione del suo storico palio cittadino  la scuola di fotografia di Carla Cinelli promuove, in collaborazione con Photogroup, Le8Quinte Galleries e Eggs Factory, presso l’Ex cotonificio De Angeli Frua, la collettiva fotografica delle immagini dei suoi migliori allievi degli ultimi anni dal titolo "Inattovisivo" special edition. Sono esposte 70 fotografie: tutte le 32 immagini realizzate per il 2012 più una selezione di 38 immagini tratte dalle edizioni precedenti.
La mostra parte dal presupposto di dare maggior visibilità ai numerosi fotografi giovani e non, che negli ultimi anni hanno saputo contribuire attraverso il loro proprio naturale linguaggio espressivo al patrimonio fotografico bresciano.
In mostra saranno esposte 70 stampe di grande formato (150x120 cm) e qualità; le tecniche e le tematiche affrontate risultano essere molteplici: bianco e nero o colori, digitale o analogica, Polaroid o montaggi digitali, ritratti o paesaggi, reportage o streetphotography.
Il visitatore si ritroverà immerso a 360 gradi nella fotografia e potrà lasciarsi trasportare e accompagnare dall'occhio del fotografo in un turbinio di differenti percorsi conoscitivi.
L'apertura della mostra "Inattovisivo"  è per domenica 8 luglio alle ore 10.00, presso Ex cotonifico De Angeli Frua -  via Bellini, 7 Roè Volciano, in provincia di Brescia ed è aperta a tutti fino alle ore 24.
Per questa edizione speciale la mostra è anche arricchita dall’evento multimediale AQUAface, Water Wall Projection, previsto per domenica 8 Luglio alle ore 21.30: ritratti realizzati ai visitatori del Palio delle Contrade di Roè Volciano verranno proiettati all'esterno dell'ex cotonificio su un apposito muro d'acqua di 2x2 metri realizzato dalla Thermoenergy di Salò con un effetto cascata che farà da parete alla proiezione.
Il nostro "Inattovisivo Shooting Team"  in occasione dell’apertura del palio nella giornata di sabato 7 luglio, sarà impegnato a partire dalle ore 16,30 e fino al tramonto nella realizzazione di ritratti in posa agli spettatori, che sono invitati a farsi fotografare presso i set di ripresa allestiti nelle aree di svolgimento del palio.
L'aqua utilizzata per il Water Wall Projection è a circuito chiuso e non andrà perduta ma sarà riutilizzata per l'irrigazione del verde circostante

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©