Cultura e tempo libero / Viaggi

Commenta Stampa

La prima volta in crociera: consigli per scegliere la vacanza perfetta


La prima volta in crociera: consigli per scegliere la vacanza perfetta
31/03/2011, 11:03

Navi sempre più attrezzate, possibilità di fare escursioni in luoghi diversi, nuove tecnologie a disposizione. La crociera è un viaggio da sogno per milioni di italiani e rappresenta un comparto turistico che non risente della crisi. Ma come si sceglie una crociera? Quali sono le caratteristiche di questa vacanza, che vanno prese in considerazione prima di prenotare? Il portale specializzato in viaggi in mare, Noi Crociere ha stilato un vademecum delle cose più importanti da sapere prima di partire.

“La crociera è un tipo di viaggio molto particolare spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Noi Crociere, le compagnie hanno modalità di prenotazioni e pagamenti differenti da quelli dei tradizionali tour operator e per questo per chi viaggia per la prima volta è importante essere guidato e documentarsi correttamente prima di scegliere, il periodo, la nave e la destinazione.”

Il viaggio nel mondo delle crociere, inizia ancora prima della partenza: può infatti sembrare difficile agli occhi di un neofilo districarsi tra i vari portali, i siti delle compagnie e le agenzie di viaggio che offrono pacchetti vacanza; scegliere una crociera significa, secondo gli esperti di Noi Crociere, in primis lasciarsi consigliare da chi viaggia in mare da anni e fidarsi delle dritte degli addetti al booking che ben conoscono pacchetti, prodotti ed offerte.

“I neo croceristi hanno bisogno di essere accompagnati nella scelta, soprattutto in quella della cabina, spiega Gambardella, Balcony, Categorie, Esterne, Ponti sono termini di facile comprensione per gli addetti ai lavori, ma difficile da far percepire al cliente che non ha mai avuto modo di visitare, anche solo virtualmente una nave da crociera..”

Prima di prenotare è consigliabile fare più preventivi, riferendosi sempre alla stessa compagnia crocerista ed alla stessa tipologia di pacchetto in modo da poter scegliere veramente la promozione più conveniente. Per quel che riguarda la durata del viaggio o la destinazione, come prima esperienza è consigliabile non superare i 10 giorni di navigazione e scegliere pertanto le mete più vicine al Mediterraneo.

“Le isole greche o il Mediterraneo orientale, sono le destinazioni che maggiormente consigliamo ai nostri viaggiatori alla prima esperienza in nave, conclude Gambardella, è sempre meglio partire informati, ma una cosa è certa: chi prova una crociera non può che innamorarsi di questo viaggio; spesso consigliamo soggiorni relativamente brevi, per testare questa nuova esperienza, ma chi viaggia con noi siamo certi non vorrebbe mai più scendere da una nave da crociera! ”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©