Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

La società piena di debiti, da quando è di Mediaset

La Time Warner sta per acquistare la Endemol


La Time Warner sta per acquistare la Endemol
13/12/2011, 09:12

La Time Warner entra nella vicenda della crisi della società Endemol, proprietaria di format di grande successo come "Il Grande Fratello". La società si è indebitata per 2,3 miliardi (rispetto ad un valore sociale di 1,2 miliardi) tra il 2007 ed oggi. La data non è casuale: è quella in cui la società è passata sotto il controllo di Mediaset, che ha dimostrato la propria incapacità ad agire su un libero mercato.
L'ultimo tentativo di Mediaset era stato pensato in due fasi: versamento di 200 milioni di euro - in cordata con il fondo Clessidra -  per ottenere il 51% della società, mentre il restante 49% sarebbe andato diviso tra i creditori (le banche Rbs, Barlcays, Apollo, Centerbrigde, Providence), in attesa di ripianare i debiti. Offerta respinta, dato che l'offerta in denaro sarebbe dovuta essere almeno il doppio.
La Time Warner invece offre un miliardo in contanti per il controllo dell'intera società, una soluzione che gli permetterebbe poi - secondo gli analisti - di fare fusioni con altre controllate per rinforzarne l'impatto sul mercato.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©