Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

“La tribù del riciclo”, il primo spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata


“La tribù del riciclo”, il primo spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata
10/07/2012, 11:07

Giffoni (SA), luglio 2012 – Coca-Cola HBC Italia, il più grande produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola Company, rinnova anche per quest’anno la sua eco-partnership con Giffoni Experience. La rassegna cinematografica per ragazzi più importante d’Italia ospiterà, infatti, “La tribù del riciclo”, il primo spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata, ideato da Coca-Cola HBC Italia in collaborazione con Fondazione Aida.

Inserita nel più ampio progetto missione ecoTribù – innovativo programma ludico-educativo sviluppato da Coca-Cola HBC Italia e rivolto ai più giovani – la divertente commedia per ragazzi sarà in scena domenica 15 luglio alle 10.00 presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema, raccontando le avventure di alcuni amici che, arrivati alla riva di un fiume per trascorrere insieme un caldo pomeriggio estivo tra giochi e letture, trovano sporcizia e rifiuti ovunque. Sarà Closet, Ispettore capo di Pulizia, a coinvolgerli in un affascinante viaggio “schizzaspazio” tra fiaba e realtà e, con l’aiuto della “strega-scienziata” Martina, condurli con preziosi consigli e suggerimenti nel grande mondo del riciclo.

Per l’intera durata del festival inoltre, presso lo stand Coca-Cola, a Giffoni Experience saranno organizzati laboratori educativi dove eco-animatori coinvolgeranno gli ospiti in momenti di creatività e di gioco, aiutandoli a scoprire “l’arte del riciclo” nell’ideare e realizzare oggetti curiosi e divertenti. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il libro “L'ispettore Closet e la tribù del riciclo”, il racconto didattico che ha ispirato lo spettacolo teatrale.

«Siamo felici di poter rinnovare per il quarto anno consecutivo la nostra eco-partnership con Giffoni, importante palcoscenico internazionale e di grande visibilità mediatica, partecipando con una pièce teatrale che ben si inserisce nello spirito poliedrico di un festival dedicato ai più giovani e, come noi, da sempre attento alle problematiche ambientali». ha dichiarato Giangiacomo Pierini, Communication Manager di Coca-Cola HBC Italia. «La collaborazione con Giffoni, oltre a confermare il particolare rapporto che ci lega al territorio campano dove siamo presenti con lo stabilimento di Marcianise, il più importante dell’azienda nel sud d’Italia, si sposa perfettamente con la nostra mission aziendale ispirata a principi ecosostenibili. Nel triennio 2009-2011 abbiamo ridotto complessivamente i consumi idrici del 7% per la produzione di un litro di bevanda e del 9% per un litro di acqua minerale imbottigliata, riciclato il 97% dei rifiuti prodotti e diminuito di 738 tonnellate le emissioni di CO2 immesse in atmosfera».

La partnership con il Giffoni Experience sarà affiancata sul territorio anche da un’attività commerciale finalizzata a sensibilizzare il consumatore sulle corrette pratiche di cittadinanza (che vedrà coinvolti numerosi punti vendita della grande distribuzione) e dalla promozione del Neapolis Festival Live, la storica rassegna musicale nata nella città di Napoli che quest’anno si svolgerà presso lo Stadio Comunale di Giffoni Valle Piana. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.coca-colahellenic.it

Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola Hellenic, è la più grande società attiva in Italia che produce e distribuisce i marchi della The Coca-Cola Company. L’azienda impiega 3.300 dipendenti, dislocati nella sede centrale di Milano, nei tre depositi, nel centro assistenza di Campogalliano (MO) e nei cinque stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (VR), Gaglianico (BI), Oricola (AQ), Marcianise (CE) ed Elmas (CA). Altri due impianti sono destinati all’imbottigliamento di acqua minerale: Rionero in Vulture (PZ) e Monticchio (PZ). Impegnata nel campo della responsabilità sociale d’impresa, Coca-Cola HBC Italia pubblica ogni anno un Rapporto Socio-Ambientale in cui documenta le attività svolte per la comunità, nel mercato, in campo ambientale e sul posto di lavoro. Informazioni dettagliate su Coca-Cola HBC Italia, sulla sua attività e sul suo impegno nel campo della Corporate Social Responsibility sono disponibili sul sito www.lanostraricetta.it

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©