Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

La mostra è a cura dell'umorista Nino Di Fazio

La vita di Gabriele d'Annunzio in 70 caricature


La vita di Gabriele d'Annunzio in 70 caricature
19/07/2010, 11:07

PESCARA - "Il sorriso dell'Imaginifico": questo è il nome della mostra, messa in campo a Pescara dall'umorista Nino Di Fazio, che con settanta disegni in bianco e nero illustra la parabola esistenziale di Gabriele d'Annunzio.
La mostra, aperta gratuitamente al pubblico fino al 31 luglio presso il Museo Casa natale del poeta, è curata da Enrico Di Carlo.
Nella sezione dedicata alla vita, l'autore presenta: l'occupazione di Fiume, il volo su Vienna e la Beffa di Buccari, ma anche la passione per i cani e per il dolce pescarese Parrozzo.
Nella sezione dedicata alle opere, l'artista illustra i lavori letterari e teatrali di d'Annunzio; inoltre, nella parte riservata ai motti, Di Fazio dà all'acronimo M.A.S., già cambiato dal vate in Memento Audere Semper, l'accezione regionalistica "Memento Abruzzese Semper".
La mostra durante il mese di agosto si trasferirà a Garrufo di Sant'Omero, ospite della rassegna umoristica nazionale "Sorridi con gusto" (1-8 agosto); poi al Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera (14 agosto- 4 settembre).

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©