Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

L'iniziativa è stata organizzata da Legambiente

Lampedusa, ombrelloni gratis contro i servizi a pagamento


Lampedusa, ombrelloni gratis contro i servizi a pagamento
18/08/2010, 14:08

LAMPEDUSA -  I volontari di Legambiente hanno distribuito gratuitamente gli ombrelloni sulla spiaggia dei Conigli a Lampedusa. L'intento è denunciare "la situazione d'illegalità che si registra sull'isola" e in particolare sulla spiaggia più famosa, gestita dall'associazione per conto della Regione.
Da tempo si registra infatti un forte contrasto che vede da una parte il sodalizio e la Regione Sicilia e dall'altra il Comune che quest'anno ha affidato a un privato il servizio noleggio ombrelloni e bar alla spiaggia dei Conigli.
"Gli ombrelloni noleggiati a pagamento alla spiaggia dei Conigli sono illegali e abusivi  -  denuncia Giusi Nicolini, responsabile Legambiente Lampedusa  -  Per di più sono noleggiati in numero superiore al massimo consentito e collocati entro i 5 metri dalla battigia in violazione dei diritti dei bagnanti; e ancora, gli introiti del servizio non vengono destinati alla conservazione del luogo come prevede la legge regionale. Se oggi le leggi non valgono per il noleggio degli ombrelloni, domani potranno non valere per il cemento. E' quello che vogliamo scongiurare, stroncando ogni tentativo di aggressione della riserva e di ribaltamento degli straordinari risultati conseguiti finora".

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©