Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Lancia è main sponsor di Biografilm Festival 2010


Lancia è main sponsor di Biografilm Festival 2010
27/05/2010, 14:05

Per il quinto anno consecutivo, Lancia è main sponsor di “Biografilm Festival - International Celebration of Lives” in programma a Bologna dal 9 al 14 giugno presso la Manifattura delle Arti. Giunta alla sesta edizione, la kermesse cinematografica è l’unica interamente dedicata alle biografie e ai racconti di vita e accoglie il pubblico con proiezioni, incontri, eventi speciali e grandi anteprime.

Ideato e diretto da Andrea Romeo, il “Biografilm Festival” è un evento di richiamo internazionale che il marchio supporta con il “Lancia Award – Biografilm Festival 2010” che sarà assegnato ad uno dei 10 film inseriti nella Selezione Ufficiale scelti tra i circa 400 titoli provenienti da tutto il mondo (sono tutte opere prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia).

Inoltre, a disposizione dell’organizzazione ci saranno alcune vetture Lancia che accompagneranno personalità e stelle del cinema nei loro spostamenti mentre il pubblico potrà ammirare un esemplare della Delta “Hard Black”, la nuovissima Serie speciale con tetto nero lucido abbinato ad una carrozzeria nera opaca (è la prima automobile, prodotta in serie, a vantare questa esclusiva verniciatura). Tra l’altro, la stessa vettura è stata recentemente protagonista del “Black Moon Benefit Gala”, una serata organizzata da Lancia e da Mandela Day, sotto l’alto patrocinio di sua Maestà il Principe Alberto II di Monaco, che si è svolta alla vigilia del GP di Formula 1 a Montecarlo. Tra gli ospiti presenti gli attori hollywoodiani Adrien Brody e Gerald Butler, oltre all’attore e regista Danny Huston.

Il tema principale del Biografilm Festival 2010 è la celebrazione dei mitici anni Sessanta in Italia ripercorrendo i momenti che hanno portato al boom economico e al mito della “dolce vita” con i grandi protagonisti di una stagione che ha trasformato la società italiana. Oltre alla rassegna “Italia ’60 - il bello, il Boom, la dolce vita”, l’appuntamento bolognese si contraddistingue per la partecipazione di straordinari ospiti come il grande regista italiano Mario Monicelli.

I premi “Lancia Celebration of Lives 2010” per i grandi storytellers saranno attribuiti al Premio Oscar Charlie Kaufman, il più surreale tra gli sceneggiatori (Essere John Malkovich) che sarà a Bologna per rivedere le sue opere visionarie con il pubblico di Biografilm, e a Clint Eastwood che, impegnato nella produzione del suo nuovo film, ha inviato al festival una testimonianza filmata sul suo rapporto con il genere biografico.

Con questa sponsorizzazione, Lancia consolida il proprio legame con il mondo del cinema, un rapporto molto stretto come dimostrano sia la partecipazione diretta di alcune sue vetture in pellicole famose sia il supporto che, dal 2006, il Brand assicura ai principali festival cinematografici, quelli che si distinguono per classe e stile, per importanza e internazionalità. Senza contare che dal 2008 proprio Lancia Delta è Auto Ufficiale delle rassegne cinematografiche più prestigiose, oltre che protagonista indiscussa di suggestivi spot pubblicitari con Richard Gere e del rivoluzionario placement nel film “Angeli & Demoni”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©