Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Previsti 7 reading da novembre a maggio

"L'arte del racconto", al via la II edizione


'L'arte del racconto', al via la II edizione
20/11/2010, 14:11

C’è un luogo dove s’incontrano le strade della letteratura e quelle del teatro, un palcoscenico dove i nuovi narratori vengono presentati al pubblico in una forma inconsueta: attori ne leggono i racconti e registi ne curano le messe in scena. Dopo il grande successo della prima edizione torna “L’ARTE DEL RACCONTO - Letteratura a teatro”, a cura dallo scrittore napoletano Massimiliano Palmese, una rassegna che porta sul palco del teatro Nuovo di Napoli racconti dei nuovi scrittori italiani: un format di successo, che nella passata edizione ha fatto registrare sempre il tutto esaurito.

Aumentano quest’anno gli appuntamenti in programma: 7 reading da novembre 2010 a maggio 2011. Il minimo comune denominatore dei sette reading, come per l’intera stagione del Teatro Nuovo diretto da Antonio Latella, il Fondamentalismo, ma con un taglio satirico e “italiano”. Nel trentennale del sisma del 1980 in Irpinia, il primo appuntamento de L’ARTE DEL RACCONTO (in collaborazione con Körper, Interno5 e Comune di Marano – Assessorato alla Cultura) presenterà domenica 21 novembre alle 20.30 “TREMA LA TERRA”, Neo Edizioni, racconti sui terremoti in Campania e Abruzzo, con un’introduzione di Valeria Parrella, un reading a cura di Pietro Pignatelli. Gli altri appuntamenti racconteranno uomini del Sud in lotta contro le mafie (“La giusta parte”, a cura di Mario Gelardi, 19 dicembre), l’Italia del “miracolo” mancato (“Miracolo”, reading a cura di Rosario Sparno, 30 gennaio), i diritti umani violati (“Mostri”, a cura di Vodisca Teatro, con i ragazzi di “Arrevuoto”, 21 febbraio), due appuntamenti sui protagonisti dell’Italia berlusconiana (“Italian Kamikaze - junior”, reading a cura di Antonio Piccolo e Giuseppe Cerrone, 14 marzo, e “Italian Kamikaze – senior”, 18 aprile), mentre l’ultimo appuntamento chiuderà la rassegna nella Giornata Mondiale contro l’Omofobia (“Scrittori Contro l’Omofobia”, reading a cura di Roberto Azzurro, 17 maggio).



Quest’anno parteciperanno alla rassegna più di trenta scrittori, per lo più campani, che L’ARTE DEL RACCONTO ringrazia.

Alla I edizione sono stati letti tra gli altri racconti di Roberto Saviano, Valeria Parrella, Antonella Cilento, Angelo Petrella, dagli attori Chiara Baffi, Ivan Castiglione, Daria D’Antonio, Cristina Donadio, Lalla Esposito, Tina Femiano, Evelina Nazzari, Pietro Pignatelli, Imma Villa, con le regie di Roberto Azzurro, Fabrizio Bancale, Carlo Cerciello, Giovanna Facciolo, Mario Gelardi.



L’ARTE DEL RACCONTO è un progetto di Massimiliano Palmese, prodotto da medea.net e Nuovo Teatro Nuovo, con il patrocinio del Forum Universale delle Culture 2013.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati

20/11/2010, 15:11

Maroni da Saviano e Fazio