Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

LAURA EFRIKIAN A NAPOLI PER SOLIDARIETÀ


LAURA EFRIKIAN A NAPOLI PER SOLIDARIETÀ
16/12/2008, 10:12

 

Laura Efrikian,   a Napoli per uno spettacolo di beneficenza, questa sera 16 dicembre 2008 dalle ore 20,00 al Teatro San Carluccio.
L’attrice, da tempo dedita in opere di volontariato e di impegno civile e lontana dalla ribalta televisiva, reciterà poesie con Pina Cipriano che si esibirà in alcune canzoni. L’obiettivo dello spettacolo è la raccolta fondi per la costruzione di una casa appoggio in Burundi ,per ospitare medici e studenti in medicina che prestano la loro opera nel centro che ospita bambini bisognosi di cure. L’iniziativa fa riferimento a un progetto che vede coinvolto un partnerariato composto oltre che dalla Regione Campania, anche dalla Seconda Università di Napoli, dal centro nazionale informatico Mirella Schaerf e dall’associazione Ciao Africa Onlus fondata da Giuseppe Airoldi.
La Efrikian, riceverà durante la serata, un premio alla Carriera conferito dell’Ente Premio Le Donne e il Teatro edizione 2008, diretto dal giornalista Agostino Ingenito e svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il Premio alla sua terza edizione conferisce riconoscimenti alle attrici che meglio si sono distinte nel corso delle stagioni teatrali o per particolari meriti.
E’ un onore per me- dichiara Agostino Ingenito – poter conferire alla signora Efrikian, il premio alla Carriera, tributiamo in questo modo un riconoscimento che tanti in Campania e a Napoli hanno da sempre dimostrato”. 
L’attrice,celebre soprattutto per essere stata moglie di Gianni Morandi, al quale ha dato i figli Serena (vissuta poche ore), Marianna e Marco, ha iniziato come annunciatrice alla Rai, dopo aver studiato recitazione presso il Piccolo Teatro di Milano con la direzione di Giorgio Strehler.Ha girato pochi film (molti dei quali sono musicarelli in cui era protagonista il marito) e ha preso parte a due importanti sceneggiati televisivi, quali La Cittadella e David Copperfield, entrambi sotto la direzione di Anton Giulio Majano, e a molte commedie importanti prodotte dalla Rai, come ad esempio Le piccole volpi o Rossella.Nel 1969 ha condotto la rubrica per i militari di leva "Speciale TVM". Di recente è apparsa nel ruolo della mamma di Luca Laurenti nel telefilm Don Luca. Ultima apparizione televisiva a "I migliori anni", condotta da Carlo Conti, l'11 novemrbe 2008.Nel 1962 ha presentato con Renato Tagliani e Vicky Ludovisi il Festival di Sanremo.Il suo vero cognome è di origine armena, ed è Ephrikian. Il padre, Angelo Ephrikian (Treviso, 20 ottobre 1913 - Roma, 30 ottobre 1982) fu violinista, direttore d'orchestra e compositore.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©