Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Le Eccellenze del Sud il 4 luglio in Villa Bruno


Le Eccellenze del Sud il 4 luglio in Villa Bruno
03/07/2012, 09:07

San Giorgio a Cremano – Si terrà mercoledì 4 luglio, alle ore 11.00, presso Villa Bruno, (via Cavalli di Bronzo, 22 – San Giorgio a Cremano) il convegno sul tema «Le Eccellenze del Sud» patrocinato dalla Regione Campania, promosso ed organizzato dalla Mediterranea, una società costituita dall’artista Shara per la promozione di progetti e l’organizzazione di eventi che puntano al rilancio del territorio meridionale italiano e mediterraneo. L’obiettivo del convegno è quello di porre l’attenzione sulle eccellenze del Sud nei vari settori, ottimo volano per il rilancio del settore economico-turistico e culturale del nostro Belpaese. La manifestazione viene promossa all’interno del progetto «Terronian Festival», che si pone come scopo la rivalutazione dei territori del Sud Italia insieme a quelli del bacino meridionale del Mediterraneo stesso (www.terronianfestival.com). Cibo, Arte, Impresa, Territorio, Tradizioni, Cultura e altro ancora si condensano sotto l’irriverente e provocatorio nome di “Terronian”, termine fortemente maschile, al quale si è voluto controbilanciare la raffinata espressione “Eccellenza”, vocabolo dal fascino e dalla forza tutta femminile. Donna come Arte, Musica, Danza, Tradizione, Cultura, Pizza, Gastronomia, Ricerca, Impresa, Terra, Creatività… e come Mente, quella a cui il team del Terronian si è ispirato. E non a caso è proprio una donna la mente dell’intera iniziativa e proprio alla donna è dedicata la prima edizione del Festival. Da ciò nasce il logo «Eccellenze del Sud», che sarà presentato nel corso del convegno insieme alla kermesse «Trofeo della Pizza via Tribunali», in programma il 20 settembre 2012 al Palapartenope di Napoli.
Interverranno: il prof. Antonio Abadessa, Direttore dell’Unità Operativa di Oncoematologia dell’Ospedale S. Anna e S. Sebastiano di Caserta; Gaetano Bonelli, giornalista e cultore di storia napoletana; Maria Felicia Brini, titolare dell’Azienda «Masseria Felicia»; Luigi Bronzo, imprenditore; Giacomo D’Ippolito, graphic e web designer; Salvatore Di Matteo, pizzaiolo, titolare della «Pizzeria Di Matteo»; Antonio Gallicchio, commercialista, sindaco di Calvello (Pz); Domenico Giorgiano, medico chirurgo, sindaco di San Giorgio a Cremano; il prof. Marco Lombardi, specializzato in cinegustologia; Gino Sorbillo, pizzaiolo, titolare della «Pizzeria Sorbillo»;
Modera il prof. Antonio D’Addio. Introduce Sarah Ancarola, sarà ospite il Direttore del quotidiano «Roma» Antonio Sasso.
A seguire, l’intermezzo musicale della cantautrice Shara che eseguirà, in chiave acustica, il brano «Vento del Sud», scritto da lei proprio per il Festival. Shara sarà accompagnata da un trio d’archi, diretto dal maestro Giuseppe Mazzillo, anche pianista, composto da Ledia Nicolla – violino, Paolo Sullo – Viola, Catello Tucci – violoncello.
Al termine della conferenza seguirà la degustazione delle specialità gastronomiche dei maestri Pizzaioli Salvatore Di Matteo e Gino Sorbillo con la torta del Maestro Pasticciere Ugo Mignone.
Esposizioni artistiche e foto panorami di Erregibi
Si ringraziano le aziende di supporto: Caporaso Eventi, LCE Group, Dab, Ferrarelle ed Euroiovine.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©