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Fenomeno ribattezzato “effetto doppelganger”

Le mamme “copiano” lo stile delle figlie. Non viceversa!


Le mamme “copiano” lo stile delle figlie. Non viceversa!
25/07/2011, 18:07

Tra un’infinità di borse e magliette Betty Boop ed Hello Kitty, pare siano le madri a “pescare” nell’armadio delle proprie figlie e non viceversa. A svelare questa teoria sull’influenza delle ragazzine nelle scelte materne, soprattutto in materia di abiti e trucco, è un nuovo studio della “Temple University Fox School of Business”: gli studiosi sono convinti, dati alla mano, che le ragazze abbiano una forte influenza sui prodotti acquistati dalle loro madri esclusivamente per se stesse. Inoltre, è molto più facile che siano le seconde a “copiare” le prime, e non viceversa.
“Questa scoperta fornisce un supporto al concetto di ‘socializzazione al contrario’, e suggerisce come gli adolescenti abbiano un’influenza sui genitori molto più profonda di quanto si creda”, spiega Ayalla Ruvio, autore principale dell’indagine. Questo fenomeno è stato ribattezzato “effetto doppelganger” (sosia) del consumatore. “I risultati - continuano i ricercatori - indicano chiaramente che i soggetti adulti intenzionalmente scelgono la figura che vogliono emulare e segnalano la loro propensione a imitarne i comportamenti” quando si tratta di shopping.
Per capire come funziona il rapporto fra le due generazioni al femminile, i ricercatori hanno sottoposto a speciali questionari 343 coppie madre-figlia, con un’età media di 44 anni per le prime e 16 per le seconde. In questo modo gli studiosi hanno scoperto che più la mamma si sente giovane, conosce la moda e considera la figlia un’esperta di stile, più tenderà a “copiare” le scelte della ragazza.

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di AnFo
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