Cultura e tempo libero / Viaggi

Commenta Stampa

LE METE DI VACANZA PREFERITE DAGLI ITALIANI PER NATALE E CAPODANNO: LONDRA, NEW YORK E PARIGI


LE METE DI VACANZA PREFERITE DAGLI ITALIANI PER NATALE E CAPODANNO: LONDRA, NEW YORK E PARIGI
27/01/2009, 14:01

 

lastminute.com – leader online nella prenotazione di viaggi e idee per il tempo libero - ha stilato una classifica delle mete più richieste dagli italiani per le vacanze di Natale e Capodanno: Londra si aggiudica il gradino più alto del podio, seguita da New York e dalla romantica Parigi. Tra le prime cinque classificate anche Roma e Barcellona, entrambe in forte crescita rispetto al 2007.
In particolare chi ha scelto di festeggiare gli ultimi giorni dell’anno rimanendo in Italia, si è orientato prevalentemente su Roma (con un incremento del 57% rispetto l’anno precedente), Firenze (+19%), Venezia (+30%), Napoli (+25%) e Palermo (+20%).
Fra le destinazioni estere invece, le città che hanno attirato più turisti italiani sono state Londra (+47%), seguita da New York (+30%), al terzo posto Parigi (+23%), quarta e quinta classificata rispettivamente Barcellona (+25%) e Amsterdam (+20%).
Daniela Viero, Marketing Director di lastminute.com Italia, ha commentato: “Tra le rotte italiane, i nostri connazionali hanno preferito le città d’arte, scelte per trascorrere l’arrivo del nuovo anno all’insegna della cultura e del divertimento. All’estero si sono confermate le destinazioni classiche: il trend di prenotazioni per le capitali d’Europa si è mantenuto molto alto. New York e Londra sono state sicuramente avvantaggiate dal cambio favorevole dell’Euro nei confronti di dollaro e sterlina.”
“La formula più apprezzata – continua Daniela Viero – è il dynamic packaging, cioè il pacchetto volo + hotel, seguito dal pacchetto del tour operator, che rimane in ogni caso la soluzione più richiesta per il soggiorno mare.”
Le classifiche e incrementi rispetto al 2007:
Classifica Generale      Destinazioni estere     Destinazioni italiane
1.   Londra      (+ 47%)   1. Londra        (+47%) 1 Roma      (+57%)
2.   New York  (+30%)   2. New York    (+30%) 2. Firenze    (+19%)
3.   Parigi        (+23%)    3. Parigi          (+23%) 3. Venezia   (+30%)
4.   Roma        (+57%)    4. Barcellona   (+25%) 4. Napoli     (+25%)
5.   Barcellona (+25%)    5. Amsterdam (+20%)   5. Palermo (+20%)
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©