Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Be Cool Aperitif Bar : “ Perché tu non la ami?”

Le scorrettezze dei Napoletani diventano mostra fotografica


.

Le scorrettezze dei Napoletani diventano mostra fotografica
23/10/2010, 10:10

NAPOLI- Una mostra originale e d’effetto per sensibilizzare il cittadino napoletano alla cura e alla salvaguardia del patrimonio culturale e artistico che racchiude la città di Napoli. “Perché tu non la ami ?”, questo il titolo assegnato alla mostra sostenuta e creata dal Consigliere Comunale e responsabile alla cultura del Pd di Napoli , Emilio di Marzio in collaborazione con la talentuosa fotografa Emanuela Marino . Insieme hanno dato vita ad una serie di scatti che , attraverso un semplice obiettivo di un macchina fotografica, hanno individuato gli atteggiamenti scorretti e frequenti ormai insiti nel napoletano.
Le foto diventano testimonianza e denuncia allo stesso tempo di un’indifferenza diffusa , di tutti i ceti sociali , nei confronti della propria città e sottolineano una completa assenza di rispetto per se stessi e per gli altri.
“ Abbiamo deciso di fare una mostra fotografica in bianco e in nero lasciando quel poco di colore in modo da evidenziare il soggetto della foto :l’atteggiamento errato “ come ad esempio : passare con il “rosso”, parlare al “telefonino “ in macchina, la “spazzatura” per le strade ecc.
“ Provo tristezza nel pensare con quanta velocità si sono susseguiti gli scatti “. Queste le parole dell’artista che conclude augurandosi che in questo modo le persone possano riconoscersi nelle immagini e modificare i gesti ormai inconsci.

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©