Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Lectio magistralis del Card. Scola al Salone del libro di Torino


Lectio magistralis del Card. Scola al Salone del libro di Torino
11/05/2012, 13:05

Lectio magistralis del Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano Partecipa Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino In margine al libro Famiglia risorsa decisiva (Edizioni Messaggero Padova) A cura dell’Associazione sant’Anselmo, Progetto culturale Cei in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro Angelo Scola Arcivescovo di Milano Famiglia risorsa decisiva Prefazione di Ferruccio de Bortoli Postafazione di Marina Corradi Edizioni Messaggero Padova, Pag. 124, euro 7,50

«Famiglia risorsa decisiva»: si intitola così il nuovo libro che l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha appena pubblicato con le Edizioni Messaggero Padova.
Il volume, che esce con la prefazione di Ferruccio de Bortoli, «aiuta a capire l’amore vero e maturo, “il bell’amore che non è a buon mercato”». Amore, fidanzamento, differenza sessuale, rapporto genitori-figli, famiglie ferite, affido e adozione, precarietà delle relazioni affettive, favor vitae sono solo alcune delle tematiche che il cardinale Scola affronta. Il tutto con uno stile limpido e divulgativo e con argomentazioni aperte al confronto e al dialogo.
Il testo può rappresentare un valido ausilio per quanti vogliono prepararsi all’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.

ANGELO SCOLA, Arcivescovo di Milano, già Patriarca di Venezia, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia ha al suo attivo numerosi pubblicazioni. Tra le quali: Una nuova laicità. Temi per una società plurale,Marsilio 2007; Il valore dell’uomo, Bompiani 2007; Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede, Marsilio 2008; Maria, la donna. I misteri della vita della Vergine, Cantagalli 2009; Buone ragioni per la vita in comune. Religione, politica, economia, Mondadori 2010; Vivere da grandi, Marcianum Press 2011; Chi è la Chiesa? Una chiave antropologica e sacramentale per l’ecclesiologia, Queriniana 2011; La vita buona. Un dialogo sulla Chiesa, la fede, l’amore, la vita e il suo senso, Mondadori 2012.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©