Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Appuntamento il 24 e 25 novembre al teatro Lendi

L'omaggio di Sant'Arpino a Giuseppe Limone


.

L'omaggio di Sant'Arpino a Giuseppe Limone
19/10/2012, 16:14

SANT’ARPINO – Professore ordinario di Filosofia del Diritto e della Politica, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. E ancora studioso di simbolica delle forme culturali. E’ il fondatore della rivista “Persona” ed è tra quanti hanno collaborato per la realizzazione  di un centro interuniversitario Europeo di Studi della Simbolica. Stiamo parlando di Giuseppe Limone, già premio internazionale per una ricerca sul personalismo. La sua è una lunga carriera, fatta di riconoscimenti e investiture.

A lui Sant’Arpino, sua città natale, ha voluto offrire un tributo: per il 24 ed il 25 novembre è stata, infatti, organizzata una due giorni in suo onore. L’appuntamento è al teatro Lendi prima e poi presso palazzo Ducale a Sant'Arpino. 

“Noi ci troviamo in un momento storico – sottolinea il sindaco di Sant’Arpino, Eugenio Di Santo – perché abbiamo alcuni personaggi qui a Sant’Arpino, tra cui il Professor Limone, che hanno una caratura nazionale. Per noi è un vanto e per questo abbiamo organizzato  la due giorni”.

Un evento che onora il professore, che dal canto suo attraverso la poesia e la filosofia vuole ricambiare l’omaggio. “Sono commosso – dice -  per quanto ha ideato per me l’amministrazione comunale”.

E il convegno di studi del prossimo novembre non è isolato: il comune di Sant’Arpino, infatti,  ogni anno promuove eventi per sostenere e divulgare la letteratura. “Ogni anno noi promuoviamo una intensa attività culturale, abbiamo anche organizzato un Certamen Vergilianum. Quest’anno invece – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Lettera - abbiamo voluto organizzare questo evento per il professor Limone”. 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©