Cultura e tempo libero / Happy hour

Commenta Stampa

Luca Argentero presenta la sua prima Onlus che aiuta le associazioni no profit


Luca Argentero presenta la sua prima Onlus che aiuta le associazioni no profit
20/12/2011, 12:12

Torino, 20 dicembre 2011- Luca Argentero, uno degli attori più amati del cinema italiano, ha presentato, in collaborazione con Martini sponsor dell’iniziativa e in occasione del Natale 2011, la sua prima Onlus che aiuta le associazioni no profit. L’Associazione prende il nome di 1caffè proprio per sottolineare l’importanza della liturgia di un momento quotidiano di condivisione che solo un caffè può trasmettere. Attraverso un semplice click e l'invio di un sms sarà possibile "offrire 1 caffè" al costo di un 1 euro per il supporto del progetto del giorno a cui 1 Caffè Onlus devolverà la raccolta di tutti i "caffè" offerti.



La onlus nasce e opera come strumento d’informazione, promozione e raccolta fondi a favore di coloro che agiscono in campo sociale, assistenziale e culturale. In particolare i fondi raccolti contribuiranno alla cooperazione internazionale volta all’aiuto dei Paesi in via di sviluppo. L’obiettivo è supportare piccole associazioni no-profit che cambieranno di volta in volta, attraverso la promozione e le donazioni quotidiane che avverranno tramite il web, vero e proprio strumento di raccolta di denaro.

L’obiettivo del bell’attore torinese è soprattutto rivolto all’informazione quale utile strumento per sensibilizzare le persone sulle diverse realtà di disagio nel mondo grazie a una formula del tutto nuova che vuole offrire varietà e scelta continua per il proprio gesto quotidiano di solidarietà.



L’idea di presentare il progetto a Torino e di legare l’iniziativa all’azienda Martini nasce da quelli che sono i punti in comune tra gli attori: intanto Torino, città natale dell’attore, dei fondatori della Onlus e della marca Martini. E poi il cinema, che da anni corre in parallelo con Martini, che ha consacrato Luca al grande pubblico e che a Torino si produce con grande successo. Ma è soprattutto l’attitudine positiva che sottende all’idea de ‘1 Caffè’ che sposa il claim della nuova campagna pubblicitaria Martini ‘Luck is an Attitude’: osare e sorride alla vita, ben sapendo che la vita ci sorriderà.

‘Ti è mai capitato di dire “vieni, ti offro 1 caffè”? - commenta Luca Argentero - Quante volte gli amici, i colleghi, le persone intorno a te ti hanno detto la stessa cosa?Offrire 1 caffè è un gesto comune, naturale, un’occasione di incontro che ogni giorno fa conoscere persone, concludere affari, risolvere problemi... fa nascere un amore alcune volte. Fa succedere tantissime cose, quasi per caso. E se tu avessi la possibilità di far succedere alcune di quelle cose? Se sapessi che il tuo caffè, unito a quello di tante altre persone come te, fa succedere qualcosa di buono? Se sapessi che aiuta davvero il mondo a essere migliore? Io credo che quel singolo caffè sarebbe un piccolo atto di eroismo...’





Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©