Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

L'UNICEF al Carcere Borbonico di Avellino


L'UNICEF al Carcere Borbonico di Avellino
17/11/2011, 13:11

La Soprintendenza BAP di Avellino, diretta da Gennaro Miccio, ospita domenica 20 novembre 2011, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, presso la Sala Conferenze del Carcere Borbonico, una manifestazione a favore dei diritti dell’Infanzia e degli Adolescenti.

L’iniziativa si tiene in occasione della XXII Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è organizzata dal Comitato Provinciale dell’UNICEF, a cura della dott. ssa Ida Maria Milano, con l’Associazione Don Tonino Bello ed al Liceo Virgilio di Avellino. Animatori della giornata saranno gli alunni del progetto “Un tocco di …classe” del Liceo Virgilio, Scuola “Ambasciatrice UNICEF”, che presenteranno video illustrativi dei principali contenuti della ”Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, da loro realizzati, al fine di sensibilizzare il pubblico ai valori della cultura di pace e di solidarietà, di cui l’UNICEF è promotrice. Nell’ambito dell’iniziativa, che ha lo scopo di promuovere un’azione di solidarietà concreta a favore dei bambini del Corno d’Africa, l’Associazione Don Tonino Bello consentirà, attraverso un gioco interattivo al quale i bambini intervenuti potranno partecipare, di donare alimenti alle popolazioni africane colpite dalla recente carestia. Saranno, inoltre, esposti ed offerti al pubblico le “Bigotte per la Pace” ed il Calendario “Con l’Africa nel cuore”, realizzati dagli alunni del Liceo Virgilio, che chiederanno un contributo da devolvere, attraverso l’UNICEF, a beneficio delle predette popolazioni.

Al termine della manifestazione visita alla mostra “EST LOCUS…Irpinia postunitaria” organizzata dalla Soprintendenza BAP nello spazio espositivo della Tholos del Carcere Borbonico.



Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it / tel. 089 2573241 / fax 089 318120 / Michele Faiella (Ufficio Stampa) e mail: sbap-sa.stampa@beniculturali.it - Per approfondimenti:I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it - Numero verde 800 99 11 99 - Il MiBAC è anche su Youtube, Facebook e Twitter

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©