Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Maggio dei Monumenti all'Accademia di Belle Arti di Napoli


Maggio dei Monumenti all'Accademia di Belle Arti di Napoli
05/05/2012, 12:05

In occasione della XVIII edizione del Maggio dei Monumenti che avra' inizio il 2 maggio fino al 3 giugno 2012 l'Accademia di Belle Arti di Napoli, estende l'appuntamento “Accademia Svelata” aprendosi alla città per tutte e quattro le domeniche del mese dalle 10.00 alle 14.00 con un fittissimo programma di eventi. Il prestigioso Ente universitario partecipa alla manifestazione con il consueto entusiasmo accogliendo gratuitamente i visitatori grandi e piccoli nei suoi suggestivi spazi, mettendo a disposizione della città i propri tesori. Per gli appuntamenti domenicali sono stati pensati percorsi di visita mirati alla conoscenza non solo dell'inestimabile patrimonio dell'Accademia ma anche agli appuntamenti espositivi che saranno protagonisti nel mese di maggio come la mostra Total Black visitabile dal 04 maggio nella Galleria del Giardino e la mostra di Emilio Notte che inaugurerà il 25 maggio nella Galleria dell’Accademia. Affianco alle visite guidate, l'Accademia di Belle Arti propone eventi di musica, performance di danza in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella ed altri enti, nonché laboratori didattico creativi, a cura della Scuola di Didattica dell’Arte con la supervisione della prof. Valeria Pittera', rivolti ai più' piccoli: il tutto con l'obiettivo di porsi come centro di conoscenza della realtà artistica locale, nazionale e internazionale, valorizzare i tesori del passato e le eccellenze artistiche del futuro, confermando il proprio principale valore formativo e il ruolo di luogo privilegiato nel complesso sistema artistico .




Alle iniziative domenicali l'Accademia di Belle Arti di Napoli aggiunge un ulteriore importante appuntamento, un' apertura straordinaria serale sabato 19 maggio per La Notte dei Musei, in sintonia con l’invito rivolto dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura.

L’Accademia aprirà le porte di suoi Musei e dell’antico giardino a partire dalle ore 19.00 fino alle 23.00, proponendo performance artistiche, visite guidate e intrattenimenti musicali e ponendosi in perfetta sintonia con i principali luoghi di cultura internazionali.




Domani domanica 06 maggio il primo appuntamento di seguito il programma




DOMENICA 6 MAGGIO




Ore 11.00:

visita alla Galleria dell'Accademia e alla Gipsoteca

Visita alla Mostra Total Black dei giovani artisti dell’Accademia a cura di Valerio Rivosecchi e Marco di Capua nella Galleria del Giardino.




Ore 11.00

Laboratorio didattico - creativo

“Facciamo le facce”

Rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni

Proprio come i pittori cubisti, i piccoli partecipanti, aiutati dai loro genitori, impareranno a capire come ridurre le forme alla loro struttura geometrica, realizzando tantissime facce buffe dall’aspetto cubista. Con materiali e tecniche diverse, le tante facce diventeranno parte integrante di una grande opera collettiva. I partecipanti dovranno portare con se cartoni di ogni tipo e misura.







Ore 12.00:Concerto trio di chitarra, contrabasso e batteria a cura del Conservatorio San Pietro a Majella

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©