Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Maggio dei Monumenti, Complesso Donnaregina: ecco gli eventi


Maggio dei Monumenti, Complesso Donnaregina: ecco gli eventi
23/04/2019, 13:17

Tre grandi eventi al Complesso Monumentale Donnaregina (largo Donnaregina) e un orario prolungato in occasione dei ponti festivi e del Maggio dei Monumenti.
In particolare sono previsti almeno due concerti alla settimana per "The Three Tenors" alle ore 20.30 previsti sia al Complesso Monumentale Donnaregina, sia nella Chiesa di Santa Maria della Colonna, in via dei Tribunali. Si comincia il 25 e 30 aprile, il 1° e il 4 maggio.
Domenica 28 aprile è invece prevista la performance teatrale “Salvi per Miracolo” – Chiesa di Donnaregina Vecchia ore 11.00 e 12.30.
“Salvi per miracolo” è una performance teatrale, con gli stessi attori e la tecnica dei tableaux vivants.
Lo spettacolo, nato come un percorso itinerante e per spazi non convenzionali, è frutto di un intenso lavoro laboratoriale; qui gli ospiti diventano idealmente spettatori/attori di un teatro anatomico, luogo in cui si incrociano lo studio del corpo con lo studio dell’estetica e dell’arte; il pubblico accompagnato in un viaggio visionario alla scoperta della fede visibile, potrà assistere a scene che prendono spunto ed ispirazione dalla pittura strettamente collegata alla città di Napoli.
Un affresco tutto partenopeo che si comporrà nei luoghi della Chiesa di Donnaregina Vecchia.
Scene di vita popolare si animeranno in una galleria vivente avvolta dalla musica sacra, da quella popolare e dai suoni dei vicoli di Napoli.
La valenza dei quadri viventi non è meramente estetica, colui che osserva la performance vi partecipa vivendo così un’esperienza di conoscenza del corpo e del gesto dinamico, che lo avvicina maggiormente all’opera pittorica, alla sua comprensione, alle sue funzioni simboliche.
Infine “I Tableaux Vivants da Caravaggio” torneranno il 26 maggio con due spettacoli alle ore 10:30 e 12:00.
Ogni sabato mattina il biglietto d’ingresso è comprensivo della visita guidata all’intero Complesso Monumentale Donnaregina prevista alle ore 10.
Da oggi e per tutto il mese di maggio, in occasione di Maggio dei Monumenti, il Complesso Monumentale Donnaregina applicherà il seguente orario: il Lunedì e dal Mercoledì al Sabato dalle ore 9:30 alle ore 20:00 (orario continuato); Domenica dalle ore 9:30 alle ore 18:00 (orario continuato); Martedì Chiuso.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©