Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

MAGGIO DEI MONUMENTI: UN CONCERTO DEDICATO ALLA MUSICA PER ARCHI


MAGGIO DEI MONUMENTI: UN CONCERTO DEDICATO ALLA MUSICA PER ARCHI
03/10/2008, 14:10

 

Domenica 5 ottobre ore 20, nel salone da ballo della Reggia di Capodimonte, nuovo appuntamento con la stagione del Maggio della Musica 2008, intitolata “…Oltre il Romanticismo”.

Quest’ultima tranche della rassegna musicale sarà dedicata agli strumenti ad arco, ancora una volta la musica sarà messa in relazione ai luoghi d’arte in perfetta sintonia con lo spirito dell’Associazione Maggio della Musica che da undici anni collabora con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano.
 
Sul palco si esibirà l’Orchestra del Maggio della Musica diretta da Paolo Ponziano Ciardi, artista eclettico e di fama internazionale. L’Orchestra nasce dall’incontro di artisti e gruppi strumentali che hanno collaborato in questi ultimi anni agli appuntamenti musicali dell’omonima stagione concertistica napoletana: solisti di fama internazionale, professori d’orchestra partenopei e un ensemble d’archi dell’Orchestra sinfonica Rossini hanno trovato un “sentire” comune nell’interpretazione del repertorio classico.
 
Ricco ed interessante il programma della serata: nella prima parte si ascolterà Sonata a quattro n°5 in mi bemolle maggiore di Rossini e Holberg Suite per archi op. 40 di Grieg, nella seconda Serenata per archi op. 48 di Cajkovskij.
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©