Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

“Archeoenogastronomia”: torna Malazè.

Malazè, il Cratere del gusto



Malazè, il Cratere del gusto
07/06/2010, 15:06

POZZUOLI- Si rinnova, mercoledì 9, l’appuntamento con l’anteprima della V edizione di “Malazè- Il cratere del gusto”. Si tratta di una manifestazione culturale, che avrà come sfondo il suggestivo complesso di Villa di Livia a Pozzuoli e si articolerà in due importanti momenti: l’incontro sull’Archeoenogastronomia e la degustazione di piatti e vini locali.
L’iniziativa prende nome da un termine di origine marinara e risale agli anni cinquanta del secolo scorso per indicare i depositi di attrezzi per la pesca (magazzino- magazzeno- malazzè).
L’evento, organizzato dall’associazione “Campi Flegrei a tavola” in collaborazione con l’Associazione “Le strade del Vino- Campi Flegrei”, “Slow Food Campania”, “Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei”, “Il Dorso del Delfino”, Pro Loco di Pozzuoli, si propone di utilizzare l’enogastronomia tipica locale come veicolo per richiamare i visitatori nei Campi Flegrei e valorizzare il settore dell’archeologia e della gastronomia. Due ricchezze che affondano le radici nella storia del territorio.
I Campi Flegrei - zona a nord di Napoli (con i comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida) - fin dall'antichità sono stati infatti annoverati come luoghi ameni dove l'enogastronomia è sempre un'eccellenza.
Al dibattito “L’Archeoenogastronomia, la scelta vincente dei Campi Flegrei!”, parteciperanno: Francesca Romana Barberini (conduttrice del programma “Questo l’ho fatto io” di Gambero Rosso Chanel), Luigi Crimaco (archeologo, direttore del Museo Civico Archeologico di Mondragone, esperto di storia del vino Falerno e scopritore del fossile di una vite Romana nella terra del Massico), Elena Di Gennaro Martusciello (Presidente Nazionale Associazione “Le Donne del Vino”), lo chef Gennarino Esposito (del Ristorante “La Torre del Saracino” di Vico Equense, “2 Stelle Michelin”, “3 Forchette Gambero Rosso” – “3 Cappelli de L’Espresso”) e Rosario Mattera (Presidente associazione Campi Flegrei a Tavola e Ideatore di Malazè).


Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.