Cultura e tempo libero / Enogastronomia

Commenta Stampa

Manifestazione conclusiva della Mostra Mercato Aicast


Manifestazione conclusiva della Mostra Mercato Aicast
26/11/2012, 12:31

Grande successo della mostra mercato dei prodotti tipici artigianali gastronomici del turismo della Campania promosso dall’Aicast imprese Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli. Migliaia di imprenditori hanno affollato il Palapartenope per la grande festa organizzata dall’Aicast Italia (Associazione Industria Commercio Artigianato Servizi e Turismo). Anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris non ha voluto mancare all’evento. Il primo cittadino in occasione della giornata contro la violenza sulle donne ha premiato numerose imprenditrici, forti del doppio coraggio di intraprendere un’attività commerciale e nello stesso tempo di condurla. “Ricordiamo, ricordiamo che l’articolo 3 della Costituzione dice che tutti i cittadini sono uguali senza distinzione di sesso. Napoli è una città grande, anche perché ha un cuore grande, e non fa differenze tra uomini e donne, anzi io credo che la diversità sia una ricchezza”. Luigi De Magistris ha salutato con queste parole i “suoi” cittadini, accorsi al Palapartenope ad acclamarlo. Pubblico in delirio dopo le premiazioni per i concerti di Sal Da Vinci e Gigi Finizio.

Sono mille gli imprenditori premiati e circa tremila le persone presenti. A ricevere il riconoscimento oltre mille aziende che si caratterizzano per un’ anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio di oltre trentacinque anni, ma anche i giovani imprenditori che hanno mostrato interesse nell'investire in un'attività imprenditoriale nonostante il momento difficile dell'economia locale e nazionale. Ed è proprio a questi che l'Associazione Aicast rivolge un'attenzione e un sostegno particolare.

L'Aicast vuole rappresentare le categorie che ormai da troppo tempo non hanno più rapporti con i propri associati” ha spiegato, nel corso della manifestazione, Ciro Fiola, socio fondatore. “Grazie all'appoggio anche della Camera di Commercio di Napoli – ha continuato – possiamo avere la presunzione di diventare l'Associazione per eccellenza dei commercianti, delle categorie di commercianti e delle aziende che sono nostri iscritti”.

Durante la manifestazione prodotti tipici napoletani hanno deliziato il palato dei quattromila presenti in sala. Oltre ai premi ed ai prodotti, spazio è stato dato anche alla musica ed al cabaret, A darsi il cambio sul palco, Sal da Vinci, Gigi Finizio, Nando Varriale, i Pummarola sound, Renato Maggio, Antonio Riscetti e Antonio e Marianna. La manifestazione è stata voluta dall'Aicast – associazione di categoria nata circa tra anni fa e che conta oltre mille iscritti – e durante la quale si  assegneranno i 'Premi alla carriera Aicast' ad imprenditori che, grazie al loro lavoro ed alle loro idee, hanno contribuito allo sviluppo della cultura, e delle tradizioni di Napoli e Provincia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©