Cultura e tempo libero / Viaggi

Commenta Stampa

MANIFESTAZIONI ED EVENTI AD OTTOBRE NEL MONDO


MANIFESTAZIONI ED EVENTI AD OTTOBRE NEL MONDO
27/09/2007, 09:09

Ottobre è ormai alle porte, un mese ricco di eventi e feste caratteristiche d'Italia e del mondo. Occasioni per vivere in modo entusiasmante ed approfondito posti nuovi e splendidi. Ve ne consigliamo alcuni:
Si parte con l'Oktoberfest, un evento che ebbe inizio con un fastoso brindisi nuziale e si trasformò nella più colossale bevuta collettiva del mondo. Nell'ottobre 1810, il principe ereditario Ludwig I di Baviera sposò la principessa Teresa e la coppia diede una festa gigantesca alle porte della città. Il gradimento fu tale che la festa venne resa annuale. Ancora oggi l'Oktoberfest si svolge sul Theresienwiese, il Prato di Teresa, dove viene allestita una piccola città, con tendoni in cui bere birra, divertimenti vari, giostre e montagne russe: proprio quello di cui hanno bisogno i bevitori dopo qualche boccale di birra! 
Si può andare più lontano, Dashani è la festa più lunga e famosa del Nepal. Durante questi giorni gli uffici e le scuole rimangono chiuse e Radio Nepal diffonde musica caratteristica Dashain. Il cielo di Kathmandu è punteggiato da aquiloni e gli allevatori portano il loro bestiame (capre, bufali e polli) al mercato in città . Gli animali vengono poi sacrificati nella notte di Kal Ratri alla dea Durga per celebrare la vittoria sul male. Nel primo giorno di Dashain ognuno si veste con i propri abiti migliori e va ad onorare gli anziani, i quali tracciano sulla fronte dei loro parenti segni con pasta di colore rosso. Nei successivi giorni di Dashain le famiglie stanno unite e si fa festa, vengono impartite benedizioni e ci si scambiano doni. La festa nepalese più amata si conclude con l’arrivo della luna piena. Sempre ad Ottobre si celebra poi il festival Sherpa Mani Rimdu.
Mani Rimdu si celebra el monastero Tengboche nella regione dell’Everest. Per cinque giorni i Lama e gli Sherpa si riuniscono per pregare per il bene del mondo. Ci sono giochi, danze mascherate, preghiera e feste. I demoni vengono placati e i devoti ricompensati in questi giorni così pieni di colore.
il 14 ottobre, come ogni anno, potranno ammirarsi nel cielo di Albuquerque, New Mexico, migliaia di mongolfiere colorate e dalle forme più insolite. Pochi spettacoli superano in bellezza la fantasmagoria dei palloni aerostatici che si librano nel cielo ceruleo sopra il deserto. Per gli appassionati di questo mix tra arte e tecnica del volo si tratta di un vero e proprio pellegrinaggio. Gli spettacoli notturni, con i palloni aerostatici che danzano e illuminano il cielo, sono particolarmente suggestivi. E poi Albuquerque è uno dei cuori del Southwest: il sole splende 310 giorni all'anno e il sapore della Frontiera non è ancora del tutto svanito.
Per chi vuole rimanere in Italia, Aosta offre la 4° giornata Nazionale di Trekking Urbano che quest'anno ha per tema: "La città segreta: quando l'avventura comincia sotto casa". Il trekking urbano è un’attività sportiva-culturale adatta a tutti. E’ un modo nuovo e piacevole per conoscere le bellezze storico-artistiche di Aosta, una città ricca di sorprese (anche per i residenti) in cui è ancora possibile passeggiare respirando aria pulita. Aosta sotto-sopra: uno sguardo curioso sulla città è il titolo dell'itinerario realizzato per l'occasione. Un percorso attraverso le “sorprese sotto casa”, seguendo il filo conduttore del sottosuolo e delle sue straordinarie ricchezze, testimonianze di una vita antica eppur sorprendentemente moderna.
(Fonte:edt.viaggi.it; travelblog.it;naturaosta.it)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©