Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Mano alla musica a Città della Scienza il 22 gennaio 2012


Mano alla musica a Città della Scienza il 22 gennaio 2012
18/01/2012, 11:01

Domenica 22 gennaio nel Science Centre di Città della Scienza, Michael Bradke e la sua performance musicale “Clapping and Hand music tradition, with the applause around the world”.
In giro per il mondo da oltre 20 anni, l’artista tedesco, originario di Dusseldorf, crea, colleziona e diffonde installazioni sonore, strumenti musicali, oggetti che producono suoni insoliti, tecniche diverse di body e clapping music, ovvero la musica generata utilizzando, come unico strumento, il corpo umano e il battito di mani.
La perfomance, che si terrà alle ore 13, condurrà i visitatori in un percorso che parte dalla seduzione del battito di mano nel flamenco fino ai ritmi veloci delle danze balinesi, passando per quelli lenti dal Marocco. Con i loro “applausi”, adulti e bambini saranno coinvolti e parteciperanno attivamente alla realizzazione di questa particolare esperienza musicale, fatta non solo di suoni ma di storie. Un viaggio nelle tradizioni musicali di popoli e culture di ogni continente racchiuso in due mani.
Dal battito delle mani a quello del corpo…alle ore 11.15 una piccola performance di Body percussion a cura di Mimmo di Domenico, nella quale il corpo si trasformerà in uno strumento musicale attraverso le percussioni.
Alle ore 11.30 Guglielmo Peluso de i Macchia Mediterranea ci parlerà, ma soprattutto ci farà ascoltare alcuni antichi strumenti per sonorità contemporanee, come la chitarra battente.
Per i piccoli visitatori sono previsti dei laboratori creativi nell’Officina dei piccoli, dove potranno costruire campanelle in argilla e strumenti musicali con materiale di riuso per realizzare una piccola orchestra.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©