Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Margarida Guerreiro in concerto a Palazzo Santa Chiara in Roma


Margarida Guerreiro in concerto  a Palazzo Santa Chiara in Roma
27/04/2012, 10:04

Margarida Guerreiro si esibisce in concerto giovedì 3 Maggio alle ore 21.00 a Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara, 14.

Considerata una tra le migliori cantanti del panorama musicale portoghese, con la sua voce calda e appassionata ha contribuito alla rinascita del Fado, imponendosi ben presto come una delle interpreti più acclamate del genere.

Le sue straordinari qualità interpretative, vibranti e autentiche, con sfumature intense e particolarissime l’hanno portata a esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo, vera e propria madrina di un canto senza tempo.

Il suo è un concerto nel quale l’essenzialità del suono naturale, che rivive nella voce di Margarida, spogliato da ogni costruzione e artificio, diventa assoluto protagonista della scena. Un percorso intimista costruito sull’identità musicale e culturale dell’antico canto portoghese: il Fado, la canzone di Lisbona per eccellenza.



Portoghese, nata in Alentejo, già da piccola si fa notare per il suo talento, la sua voce intensa e calda, a tal punto che nel 1991 viene invitata, in uno dei più importanti concerti della sua carriera, ad aprire lo spettacolo di Amalia Rodrigues. Nel 1997 vince il prestigioso premio Amalia Club De Fado, a Lisbona. Nel 2002 registra il suo primo CD; Sal e mel in cui c’è un forte legame con il Fado tradizionale, unito a temi originali e alle canzoni popolari. Il 2006 è l’anno di Encores Fado Live, il suo secondo lavoro discografico, caratterizzato per l’uso di soluzioni innovative, soprattutto negli arrangiamenti e nei testi, tratti anche da poeti contemporanei (Fernando Pessoa, Pedro Homem de Mello). Nella sua intensa carriera partecipa a numerose compilation di Fado e a molti Festival internazionali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati