Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

"Microstorie": I° appuntamento di Impro Teatro Festival

Orto Botanico di Napoli

'Microstorie': I° appuntamento di Impro Teatro Festival
05/07/2013, 09:19

E' uno spettacolo che si costruisce attraverso gli spunti del pubblico, raccontando episodi di vita comune e possibili stranezze. Vicende che costruiranno un viaggio pieno di ritmo e di imprevedibilità. Piccola o grande che sia, la storia di questi personaggi, adesso è venuto il momento di raccontarla. Il modulo narrativo di Microstorie spazia da situazioni e dialoghi molto quotidiani fino al linguaggio dei sogni e i codici che li governano. Pezzi di storie che seguono un filo comune evidente ed altri che rimangono sospesi e che forse mai troveranno un posto definito, se non nella logica dell’osservatore.
Lo spettacolo è una produzione QFC (Quella Famosa Compagnia) ed è frutto di una serie di studi e di ricerche sulla drammaturgia contemporanea imperniata su sintesi, non detti,i vuoti, rottura dei vecchi schemi narrativi.
Si tratta di una forma di racconto scenico basata su una fenomenologia interattiva, dove il pubblico si fa soggetto cooperante, attraverso semplici spunti affidati poi alla creatività dell'attore. E come nella migliore tradizione dell'improvvisazione, il coinvolgimento è assicurato dalla creazione estemporanea della drammaturgia, che si costruisce senza alcuna direzione registica, in un evento unico ed irripetibile che si configura come un continuo rincorrersi di poetica creazione e sperimentazione, realizzate dal vivo.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©