Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Milano capitale dell'innovazione: al via oggi l'Innovation Festival


Milano capitale dell'innovazione: al via oggi l'Innovation Festival
06/10/2010, 11:10

MILANO - Innovation Festival Milano, l’evento europeo dell’innovazione tecnologica, torna alla Loggia dei Mercanti, per la quarta edizione, animando dal 6 all’11 ottobre 2010 il cuore della città che diventa per l’occasione centro propulsore di idee, ricerca e progettualità. IF è un’iniziativa promossa da Provincia di Milano e Alintec - Alleanze per l’Innovazione Tecnologica - con il contributo della Commissione Europea tramite la DG Impresa, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano. Sponsor della manifestazione 3M e Intesa Sanpaolo. Dopo l’apertura di Barcellona, Milano è la seconda tappa del Festival a cui faranno seguito le altre città europee: Kortrijk, Lisbona Vilnius e Tallin. Quattro i percorsi tematici - Energia e sostenibilità ambientale, Alimentazione e salute, Information & Communication Technology, Arte, moda e design - che verranno affrontati sotto l’aspetto dell’innovazione e declinati in un fitto programma di convegni, workshop, incontri tecnologici, laboratori happening e performance.
I convegni e i workshop si incentreranno su alcuni temi di sicuro interesse: dagli sviluppi dell’editoria di quarta generazione, all’applicazione delle nanotecnologie in campo sanitario all’utilizzo sociale del design per la disabilità e infine alle soluzioni finanziarie per la creazioni di impresa.
Il Festival prenderà il via con uno spettacolo, in anteprima, ideato e curato da Claudio Sinatti, tra gli artisti multimediali più affermati in Italia e tra i più conosciuti e apprezzati anche all’estero, che, mercoledì 6 ottobre, proporrà presso il Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires, 33) ‘Live Video Ensemble’, progetto live che coniuga suoni e video, eseguito utilizzando un software creato appositamente.
Per rendere ancora più partecipi i visitatori, Innovation Festival Milano ha organizzato anche quest’anno gli Innovation Talk, conversazioni con personaggi che ci faranno conoscere come le innovazioni, le idee e le tecnologie cambieranno il nostro futuro.
Oltre a convegni e workshop il Festival prevede alcuni Laboratori pensati per bambini, ragazzi, e non solo, dove i partecipanti potranno divertirsi, per esempio, a costruire una vera e propria “batteria naturale”, oppure simulare situazioni reali tramite giochi interattivi.
Innovare significa anche percorre nuove frontiere nella creatività: il Festival ospiterà una serie di happening e performance di musica, teatro, cinema, arte, design e moda, pensati per affrontare le tematiche dell’innovazione in modo originale ed emozionale. Da uno spettacolo teatrale che propone, in chiave ironica, le problematiche della sostenibilità ambientale, a vari momenti di musica e digital art, alla creatività sviluppata dai giovani stilisti dell’incubatore della moda, all’esplorazione dei rapporti tra design e tecnologie digitali, per concludere in una non stop di cortometraggi, provenienti da produzioni indipendenti.
Forte del successo della scorsa edizione il festival propone inoltre la conclusione dei tre concorsi lanciati a giugno: Milano in Progress, la maratona delle imprese creative (alla sua quarta edizione) e IdeasON awards 2010, idee e progetti imprenditoriali tecnologicamente innovativi. Infine Innovation Festival Milano ospiterà la premiazione di Fotografa l'Innovazione, pensato per immortalare usi e abitudini che coinvolgono il convivere quotidiano di ognuno con la tecnologia. Le foto selezionate saranno inoltre in “mostra” lungo via Dante.
All’interno della storica cornice della Loggia, completamente trasformata da un’originale allestimento, ogni visitare potrà costruire il proprio percorso dell’innovazione, attraverso una piattaforma interattiva dove sarà possibile visionare le novità tecnologiche del 2010.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©