Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Miniature2011: Francesco Di Fiore, River Song e il live in Olanda


Miniature2011: Francesco Di Fiore, River Song e il live in Olanda
03/10/2011, 11:10

Sabato 1 ottobre 2011. Si chiama River Song la 40ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. La miniatura di questa settimana, per piano solo, è densa di emozione e sibillina al tempo stesso, è l'ascoltatore che dovrà scoprirne il segreto e come afferma lo stesso Di Fiore è "una piccola canzone destinata a viaggiare nello spazio e nel tempo...".

Miniature2011 attinge all'intimità e alla vita dell'autore che ogni settimana mette su tastiera e pentagramma una nuova sensazione per pianoforte. Francesco Di Fiore imbastisce un'operazione nuova, aperta, generosa e di grande respiro compositivo. Il rapporto privilegiato con internet che cerca di superare il supporto discografico per offrire, ogni sabato, un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto durerà un anno e conterrà 53 composizioni fino al 31 dicembre 2011. Tutte le miniature sono disponibili suo sito dell'autore.

Ad oggi si contano 6026 download per Miniature 2011, il diario musicale è ormai un'appuntamento fisso per gli internauti per il suo coinvolgere diverse sensibilità, come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. L'invito a partecipare con i propri contributi
è aperto a tutti gli artisti.

Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti. Naturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album.

Venerdì 7 ottobre 2011 Francesco sarà a Middelburg, in Olanda, dove sarà eseguito il suo Pier 39 dall'ensemble "Piccola Accademia degli Specchi" (PADS).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©