Cultura e tempo libero / Viaggi

Commenta Stampa

La novità in applicazione della disciplina comunitaria

Minori, da domani anche i bambini avranno il passaporto


Minori, da domani anche i bambini avranno il passaporto
24/11/2009, 21:11

ROMA - Da domani non saranno più registrati nei documenti di mamma e papà. Anche i bimbi dovranno avere un passaporto personale. La Farnesina ha comunicato che anche i più piccoli dovranno avere il loro documento per l'espatrio. Ma le novità non sono finite. Le scadenze si differenzieranno a seconda dell’età: triennale da 0 a 3 anni, quinquennale per quelli dai tre alla maggiore età.
Il provvedimento in vigore da mercoledì 25 novembre trae origine in applicazione della nuova disciplina comunitaria in materia di passaporti. “Con l'entrata in vigore del regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio
n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici -  fanno sapere dalla Farnesina - è stato infatti introdotto il principio "una persona - un passaporto". Principio in base al quale i passaporti devono essere rilasciati come documenti individuali”. Tale provvedimento garantisce una maggiore individuabilità e quindi una maggiore sicurezza per i minori che viaggiano, consentendo di far fronte ai fenomeni sempre più diffusi della sottrazione indebita di minorenni e della tratta internazionale di minori.

Commenta Stampa
di Antonella Losapio
Riproduzione riservata ©