Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Misticismo al Borgo di Terravecchia: “Santi e falsi Dei” nella notte di Ognissanti


Misticismo al Borgo di Terravecchia: “Santi e falsi Dei” nella notte di Ognissanti
02/11/2012, 11:53

L’Associazione Borgo di Terravecchia e l’Associazione Culturale Orchidea del Picentino, sulla scorta dell'esperienza della passata edizione, propone la realizzazione di un evento sulle tradizioni locali legate alla celebrazione di tutti i santi e dei defunti. L’appuntamento è per sabato 3 novembre quando,  tra le vie del Borgo, si rivivranno tradizioni sacre e miti pagani della notte di Ognissanti con la manifestazione “Santi e falsi Dei”, patrocinata dal Comune di Giffoni Valle Piana.

 

La manifestazione si articola in più fasi durante lo stesso giorno. Nella prima parte di pomeriggio saranno coinvolte le scolaresche di Giffoni Valle Piana per l’iniziativa l’Attesa Mostruosa. A seguire e fino a tarda serata, invece, lungo le suggestive vie del Borgo sarà tracciato un percorso in cui trovano spazio gastronomia, musiche e balli. Non mancheranno i riferimenti ai personaggi mostruosi, alle streghe ed alle zucche intagliate.

 

La manifestazione avrà lo scopo di riportare alla memoria e, soprattutto, di far conoscere alle nuove generazioni gli antichi riti tradizionali del nostro territorio, specie quelli legati ai defunti, le credenze del luogo, le pratiche del folclore contadino per comunicare con i morti, come l’usanza di lasciare in cucina un secchio o un vaso d’acqua per dissetare i defunti.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©