Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

L'attrice spagnola aveva 93 anni

Morta Maria Mercader, mamma di Christian De Sica


Morta Maria Mercader, mamma di Christian De Sica
26/01/2011, 21:01

ROMA – Si è spenta oggi a Roma Maria Mercader, madre di Christian e Manuel De Sica. L’attrice aveva 93 anni ed era originaria di Barcellona. Sposata con il grande Vittorio, nella sua carriera aveva lavorato con registi come Carlo Campogalliani, che l’aveva diretta in “Musica proibita” (1942) e “Il treno crociato” (1943), Carlo Ludovico Bragaglia in ''Se io fossi onesto'' (1942), e Max Neufeld e Gian Maria Cominetti in ''Buongiorno, Madrid!'' (1942).
La Mercader aveva conosciuto De Sica sul set di “Un garibaldino al convento”, nel 1942, e se ne era perdutamente innamorata. Recentemente, era apparsa in alcune pellicole, tra cui: 'Claretta'' (1984) di Pasquale Squitieri; ''La casa del sorriso'' (1991) di Marco Ferreri; ''Il conte Max'' (1991) di Christian De Sica e ''Al lupo, al lupo'' di Carlo Verdone.
La sua storia d’amore con il re del neorealismo italiana è stata senza dubbio una delle più travagliate del cinema: De Sica era già sposato con un’altra attrice, Giuditta Rissone, da cui aveva avuto la figlia Emi e per molto tempo aveva condotto una doppia vita.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati