Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

mostra collettiva "Hearing - Il senso dell'Udito" presso degliZingari Gallery


mostra collettiva 'Hearing - Il senso dell'Udito' presso degliZingari Gallery
22/03/2011, 11:03

Con “Hearing” si inaugura un nuovo evento del percorso espositivo promosso dalla degliZingari Gallery: “Five Senses of Art”, un viaggio sensoriale in cinque appuntamenti per scoprire come i sensi possano essere vissuti attraverso l’arte.

In questa terza tappa potremo ammirare 40 artisti provenienti da tutta Europa cimentarsi con l’udito, il senso che attraverso l’orecchio ci permette di sentire i suoni, ossia un insieme di onde sonore liberate nell’aria da una sorgente: sarà poi il cervello ad analizzare e interpretare questi impulsi.

In particolare, l’udito è il primo dei cinque sensi a svilupparsi nel feto: questo significa che il primo contatto con il mondo avviene attraverso ciò che sentiamo. Silenzi e rumori, voci e melodie sono i primi elementi a nostra disposizione per conoscere ciò che ci circonda.

Molto interessante, quindi, poter assistere all’interpretazione degli artisti che attraverso le loro opere ci rivelano la loro personale visione dell’udito e spesso ci aiutano a riflettere su un aspetto importante: la netta distinzione tra sentire e ascoltare, tra lasciare che i suoni ci circondino senza tenerne conto e, al contrario, fermarsi a prestar loro attenzione, interpretarli e renderli nostri.

Se poi ad esser percepiti non fossero solo i suoni ma anche i silenzi? A volte anche questi possono essere molto rumorosi …

Ospite speciale della serata: Sir HeavySoul, che accompagnerà i visitatori con brani che rispecchieranno le opere d’arte esposte in un imperdibile DJ set.

Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©