Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Mostra evento per l'Africa al Lanificio 159 di Roma


Mostra evento per l'Africa al Lanificio 159 di Roma
06/04/2012, 13:04

Domenica 15 Aprile - ore 19.00 Lanificio 159 in Via Pietralata 159a WANAUME WANAWAKE esposizione fotografica di Ignazio Raso musica live Lala & Mangiaracina Sponsor by Principium Information and Comunication Technology Belumbury Dany - Citycar elettrica Radio Crik Crok In collaborazione con l’Associazione Umanitaria di volontariato “AMA L’AFRICA” di Giuseppe Carlino. Presidente Salvatore Caruana

Domenica 15 Aprile a partire dalle ore 19.00 presso il Lanificio 159 in Via Pietralata, 159a si svolge l'esposizione fotografica di Ignazio Raso dal titolo WANAUME WANAWAKEdedicata all'Africa e accompagnata dalla musica live di Lala & Mangiaracina duo "Pure Songs". L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Umanitaria di volontariato“AMA L’AFRICA” di Giuseppe Carlino e parte del ricavato verrà devoluto a sostegno dellaSt. Thomas Secondary Shool di Nyabula in Tanzania.

Wanaume Wanawake - Uomini Donne è una mostra costituita da 23 fotografie con cui Ignazio Raso illustra il suo viaggio in Tanzania. I colori sullo sfondo raccontano un continente che rifiuta ogni definizione e ogni facile schema interpretativo. Un viaggio di scoperta, di ritorno all’uomo, dove un sorriso può dare, a chi lo sa cogliere, più di qualsiasi forma di “civile benessere”. Immagini sottratte a occhi increduli, diffidenti e vicini. Espressioni intense che diventano semplice cronaca di vita: in questo la capacità del fotografo di fermare degli attimi e farli diventare un ritratto. A chi osserva, rimane il compito di liberarsi dai luoghi comuni e di lasciarsi condurre. Il punto di partenza è l’occhio. Un reportage atipico, dove gli sguardi dei bambini – gli uomini e le donne – si proiettano in un domani dove la parola povertà non sempre fa rima con infelicità.

Lala & Mangiaracina duo presentano il loro "Pure Songs”. Il progetto nasce dall’amicizia e dalla collaborazione fra Laura Lala (cantante, autrice di alcune musiche e di tutti i testi) e Sade Mangiaracina (pianista e autrice di alcune musiche).

Il loro è un jazz particolarissimo che attribuisce un grande valore al testo, alla sua interpretazione e alla sua composizione in inglese e in siciliano, dialetto che appartiene alla cultura e alle radici di entrambe.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©