Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Mostra fotografica "Free Mind, libera-mente" di Maria Raffaela Scalfati e Ilaria Sagaria


Mostra fotografica 'Free Mind, libera-mente' di Maria Raffaela Scalfati e Ilaria Sagaria
25/09/2012, 09:13

Sarà la mostra Free Mind 'libera-mente’ delle fotografe Maria Raffaela Scalfati e Ilaria Sagaria ad inaugurare, venerdì 28 settembre 2012 alle ore 19.30, la stagione espositiva 2012/2013 del Kestè Art di Napoli, in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli.

L’esposizione, che resterà negli spazi del Kestè Art Bar fino al 25 ottobre 2012, nasce da un’idea di Maria Sarno in collaborazione con Salvatore Passeggio e lo spazio-eventi del Centro Antico di Napoli.

La mostra si articola fra gli scatti anacronistici e pieni di estrema bellezza visionaria di Maria Raffaela Scalfati, che, con estrema bravura, trasporta il fascino atavico dell’antichità nella nostra contemporaneità. Una sorta di macchina del tempo, dove arte, cultura, concetti classici e moderni vengono riproposti con tecniche contemporanee, si ripetono e riprendono.

Gli scatti di Ilaria Sagaria, invece, sono fruitori di un mondo poetico e mistico, in cui il corpo riesce a raggiungere livelli alquanto platonici. Nelle sue immagini il contributo "antropologico" è nullo e la fantasia vaga fra immagini di corpi e visi. La Sagaria, infatti, non offre la possibilità di guardare gli occhi della persona ritratta, forse per farci identificare in essa, per entrare in simbiosi con essa.

Tutte le foto in esposizione (14 in formato 40x50) sembrano rafforzare le parole della fotografa australiana Anne Geddes, per cui “La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici”.

Maria Raffaela Scalfati e Ilaria Sagaria, attraverso le emozioni dei loro scatti, rivelano i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono. Da qui il titolo della mostra, che vuole essere un invito formale a liberare la mente, a lasciarla andare nei ‘viaggi’ proposti dalle due artiste.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©