Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Mostra Natura Nova di Miranda Gibilisco alla Fondazione Giambattista Vico di Napoli


Mostra Natura Nova di Miranda Gibilisco alla Fondazione Giambattista Vico di Napoli
06/03/2013, 11:20

Al via la 

mostra monografica dell'artista Miranda Gibilisco dal titolo Natura Nova che si terrà dal 15 marzo al 13 aprile 2013 nel suggestivo scenario del Complesso Monumentale di S. Gennaro all’Olmo, sede della Fondazione  Giambattista Vico, nel cuore del centro storico di Napoli, con il partenariato di Fare Ambiente, movimento ecologista europeo.
 
Nel titolo della mostra, Natura Nova, si espleta il contenuto dell’esposizione tesa ad esprimere un significato nuovo che si configura come un viaggio alla scoperta di sensazioni d’animo che si uniscono agli splendidi scorci architettonici, dove un organo e una teca d’altare si trasformano, diventando tutt’uno con l’intensa spiritualità del luogo e offrendo punti di vista inediti e unici. Utilizzando dunque la forza evocativa degli scatti fotografici, l’artista “si svela” e ci racconta la potenza e la suggestione di nuove soluzioni che richiamano il sacro e il profano, facendoli talvolta divenire parte integrante l’una dell’altra, per coglierne tutta l’energia vitale che vi è racchiusa.
Il tutto racchiuso in una sospensione temporale amplificata grazie alle suggestive sonorità di Massimiliano Ventrone e alla performance del coreografo e danzatore Guido Silveri dove un corpo etereo in continuo movimento si fonde con l’acqua “alla scoperta di quella natura primordiale, fonte inesauribile di forza vitale, di energia, ostinata promotrice di quel tracciato che è intima via per la conoscenza del nostro io”. (Mariano Cipollini).
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©