Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Mostre: a Benevento la personale di Francesca Capasso


Mostre: a Benevento la personale di Francesca Capasso
17/02/2010, 11:02


BENEVENTO - Sabato 20 febbraio 2010 alle ore 19. 00 la galleria Numen in Benevento, vico Noce 20/22/33, inaugurerà la personale di Francesca Capasso dal titolo PETTinESSE. Quattro grandi tele in cui la figura femminile è presentata come alterità imprescindibile, universo centrale per accedere alla propria conoscenza; l’artista scruta e rappresenta il mondo femminile attraversando tutte le sue nuance, la noia, la fierezza, la religiosità, l’inquietudine, partendo dalla cima piumata del corpo, dall’elemento simbolo per eccellenza della seduzione, i capelli, per scendere fin giù nelle viscere e scoprirne l’anima, graffio dopo graffio.
Pettinarsi è un gesto automatico, scontato, ma mai banale, nel segno di Francesca Capasso diviene scalfittura, lesione: rinunciarvi è quasi una perdita di dignità, è la negazione dell’incanto, il riconoscimento e l’ammissione delle proprie fragilità. Senza capelli è come essere nudi, trasparenti, gracili come i denti di un pettine che è sufficiente sfiorarli per spezzarli. Eppure in questa delicatezza prende forma una forza inaspettata che polverizza e ci persuade alla realtà stessa.
Il lavoro di Francesca Capasso, con l’utilizzo di olio e seta, percorre i toni dei bianchi e cattura tutte le sfumature dell’animo umano, impadronendosi dell’infinito femminile silenziosamente.
La mostra sarà visitabile presso la galleria Numen volume I + II fino al 18 aprile 2010, dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00 e su appuntamento telefonando al numero di cell. 338/7503300.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©