Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Mozart Box Winter: domani debutto della WIENER KAMMERSYMPHONIE


Mozart Box Winter: domani debutto della WIENER KAMMERSYMPHONIE
18/02/2012, 11:02

E’ ancora un concerto di livello internazionale quello che il MozArt Box Winter 2012 mette in cartellone questa settimana: domenica 19 febbraio, infatti, la Sala Cinese della Reggia di Portici ospiterà, per la prima volta in Campania, la Wiener Kammersymphonye, formazione nata dall’incontro di strumentisti di primissimo livello attivi a Vienna. Per l'occasione, la WKS si esibirà in quintetto di soli archi

Composta da Friedrich Kircher e Régis Bringolf ai violini, Lena Fankhauser Campregher alla viola, da Sergio Mastro al violoncello e da Felipe Medina Veiga al contrabbasso, la Wiener Kammersymponie si contraddistingue per un approccio musicale in grado di coniugare tradizione e innovazione nel segno della qualità. Al riparo da barriere e stereotipi, l’ensemble ama misurarsi con un repertorio molto vasto che pesca nei classici e nella musica contemporanea per valorizzare al massimo le potenzialità espressive dei suoi componenti.

La Wiener Kammersymphonie è stata fondata nel 2006, in occasione dell’anno mozartiano, debuttando in Spagna con una serie di concerti che li ha fatti considerare, in assoluto, il miglior gruppo della lunga stagione dedicata al genio salisburghese. Successivamente ha realizzato una serie di progetti dedicati ai compositori austriaci contemporanei di Mozart. Aperto ad ogni tipo di fusione con altre espressioni artistiche, nell’ambito dell’ “Umbria music fest 2008” l’ensemble ha anche realizzato progetti crossover, fondendo il puro classicismo viennese con le suggestioni della danza hip-hop.

Sul palco del MozArt Box la Wiener Kammersymphonie si presenterà, invece, in assetto cameristico eseguendo le ouverure di Mozart tratte da “Il flauto magico” e “Il ratto dal serraglio” oltre a composizioni di Johann Christian Bach e Franz Joseph Haydn, autori molto significativi nell'ambito della ricca vicenda mozartiana.

Il concerto del quintetto austriaco si svolgerà presso la Sala Cinese della Reggia di Portici con inizio alle ore 18.00. Il biglietto di ingresso è di € 8,00 ed è acquistabile in prevendita a Napoli presso Box Office (Galleria Umberto I) e a Portici presso la Biblioteca Comunale (Villa Savonarola). Per informazioni: tel 081.480384, www.mozartbox.it.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©