Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Msc crociere con Anfima per celebrare le tecnologie al servizio dell'ambiente


Msc crociere con Anfima per celebrare le tecnologie al servizio dell'ambiente
29/05/2010, 14:05

Questa mattina a Napoli, a bordo di MSC Sinfonia, sono stati celebrati i 200 anni della scatoletta alimentare, divenuta nel corso del tempo sempre più “high tech” ed eco compatibile, ispirandosi in qualche caso anche alle tecniche utilizzate dalla NASA.

Nel corso dell’evento, organizzato da ANFIMA - Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini che fa capo a Confindustria, si è tenuta una tavola rotonda moderata dal giornalista Antonio Cianciullo, alla quale hanno partecipato fra gli altri il presidente di Anfima Rosolino Redaelli e il professor Alessandro Marangoni, docente di Economia e gestione dei servizi ambientali dell’Università Bocconi, che sta lavorando a uno studio sull’ecosostenibilità e riciclabilità degli imballaggi metallici.

Gli imballaggi metallici sono riciclabili al 100% all’infinito, con un risparmio di oltre il 50% di energia nel caso dell’acciaio e del 90% per l’alluminio e sono gli imballaggi più riciclati in Europa. In Italia nel 2009 la percentuale di riciclodegli imballaggi in acciaio è stata del 77,9% sull’immesso al consumo per un totale di 350.000 tonnellate di acciaio riciclate.

Attraverso la manifestazione di oggi si intende promuovere l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, caratteristiche fondamentali anche delle eco-ship della flotta MSC Crociere.

“Siamo contenti di essere location di un evento come questo che mette in prima linea l’importanza della tutela ambientale – ha dichiarato Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere - a testimonianza dell’impegno che la Compagnia assume da sempre nei confronti di tematiche ambientali, tanto attuali. A bordo della navi della flotta MSC Crociere viene eseguita la raccolta differenziata e il corretto smaltimento e riutilizzo di vetro, carta e alluminio. Le due ammiraglie MSC Fantasia e MSC Splendida, infatti, hanno ricevuto le più prestigiose certificazioni di tutela ambientale e di Comfort Class, rendendoci la flotta più ecologica al mondo”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©