Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Aumentano le voci di un acquisto da parte del magnate

Murdoch all'assalto di La7?


Murdoch all'assalto di La7?
06/07/2011, 10:07

ROMA - E' una di quelle voci che ogni tanto girano, ma questa volta potrebbe essere la volta buona: Rupert Murdoch avrebbe provato a contattare Telecom per avere la proprietà di La7. Il proprietario di Sky avrebbe così trovato il cavallo di troia per entrare nel mercato del digitale terrestre, visto che non riesce ad entrare come Sky a causa delle norme con cui il governo italiano sta distribuendo le frequenze, in modo da avvantaggiare il più possibile Mediaset.
E il momento sarebbe positivo: già firmato il contratto de La7 con Roberto Saviano; con Michele Santoro libero da vincoli contrattuali a partire dal primo agosto; con Milena Gabanelli e Serena Dandini molto vicine a lasciare la Rai; con Fabio Fazio a mezzo servizio; con le risorse già in possesso di La7, si può allestire un palinsesto da paura. Manca solo qualche film di successo, che La7 raramente può trasmettere, non potendo fare aste con i colossi come Mediaset e Rai (però quando ne ha l'opportunità, non se la lascia scappare, come fatto qualche mese fa per "Il divo", il film su Giulio Andreotti). Un problema che sarebbe facile ovviare, dato che il magazzino film di Sky non ha niente da invidiare a quello dei concorrenti.
E che l'opportunità sia ghiotta, lo dimostra la Borsa: dopo l'anticipazione di questa mattina fatta dal SOle24Ore, il titolo è scattato in su oltre il 5%, a fronbte di un listino che perde l'1%. Una performance notevole.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©