Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

MUSICA ETHNOS A SAN GIORGIO A CREMANO


MUSICA ETHNOS A SAN GIORGIO A CREMANO
22/07/2008, 14:07

La ricerca multiculturale di Ethnos, must di ogni estate a Napoli e provincia, ha scovato tra le eccellenze musicali dei Balcani i Fanfara Tirana. La principale brass band albanese: Un  gruppo di tre flicorni baritoni, due trombe, due percussionisti, un basso tuba, sax e clarinetti e la straordinaria voce di Hysni "Niko" Zela, vera star della musica balcanica. Dall'Albania direttamente a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano  mercoledì 23 luglio ore 21. Fanfara Tirana è la più esaltante novità del panorama delle fanfare balcaniche per il suo linguaggio musicale trascinante e incalzante. Questi straordinari musicisti sono irriducibili sul palco, conquistano e "….fanno ballare anche i morti…" come amano dire i loro appassionati, c'è da rimanere a bocca aperta. Sono uno dei segreti musicali balcanici più ben conservati, raccontano di eroi e di amanti dal cuore spezzato facendosi accompagnare da ritmi infuocati, melodie gypsy ed assoli trionfali in una vibrante ed appassionata miscela di antiche tradizioni ed ottimismo del XXI secolo. A Villa Bruno i Fanfara Tirana presentano brani da "Albanian Wedding - Brass Explosion" album del 2007 che fotografa musicalmente la festosa gazzarra di un matrimonio albanese.

Sabato 26 luglio, Ethnos prosegue con uno degli eventi più attesi : la Compagnia Antonio MarquezIn Fiesta Flamenca al Parco dei Quartieri Spagnoli, il 27 Luglio il pianista cubano  Omar Sosa Quartet In Afreecanos, sempre al parco dei Quartieri Spagnoli. il 28 Luglio, poi, a Villa Savonarola, Portici, sarà la volta della Gangbè Brass Band.

Il 30 luglio la kermesse si conclude con "Le terre del Rimorso", con studiosi, antropologi, musicisti e danzatori si incontrano e si confrontano sul terreno comune della cultura popolare.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©