Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Musica: Parte oggi la scuola di Pertosa Jazz Campus


Musica: Parte oggi la scuola di Pertosa Jazz Campus
10/10/2009, 09:10

 
Da ieri al 18 ottobre 2009 l’Auditorium MIdA 01 di Pertosa (SA) ospiterà PERTOSAJAZZ CAMPUS, promosso e organizzato dall’ISMEZ/Onlus - Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno e dalla Fondazione MIdA.
PERTOSAJAZZ CAMPUS nasce come ampliamento di Pertosa Jazz – Settimana di Alta formazione musicale realizzata a Pertosa per quattro edizioni consecutive (2003-2006) e intensificazione degli Incontro Is Jazz Ensemble, realizzati annualmente dall’ISMEZ/Onlus. Per confermare l’entusiasmo, il notevole patrimonio d’esperienza e per aumentare le possibilità di fruizione del territorio l’ISMEZ/Onlus, e la Fondazione MIdA, hanno voluto dare un rinnovato slancio alle due iniziative attraverso lo sviluppo delle stesse con un CAMPUS full immersion di 10 giorni che ospiterà masterclass tematiche tenute da musicisti di fama internazionale e rivolte ai giovani musicisti italiani e stranieri che saranno accompagnati da lezioni di teoria dell’improvvisazione, musica d’insieme per piccole formazioni, musica d’insieme per orchestra e storia della musica.
E da oggi avranno inizio anche i concerti itineranti dei maestri, nel Vallo di Diano e Tanagro. Si parte con Auletta dove presso la Casa delle parole si esibirà il Duo De Donno-Cusato con musica popolare e jazz.
Domani sarà la volta di Teggiano che ospiterà presso la Chiesa della Santissima Pietà Baba Sissoko, con l’mprovvisazione e musica africana. I concerti avranno inizio alle ore 20.30
Quest’anno la scuola ospita gratuitamente anche tre corsisti dell’Aquila che hanno aderito all’iniziativa.

Commenta Stampa
di Vincenzo Rubano
Riproduzione riservata ©