Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

MUSICARTE: FESTA EUROPEA DELLA MUSICA


MUSICARTE: FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
17/06/2008, 08:06

Giovedì 19 alle ore 11.30 presso la sala conferenze di Palazzo Reale sarà presentata alla stampa la XIV edizione della Festa Europea della Musica "MusicArte"ed il programma degli eventi.

Saranno presenti alla conferenza l'Architetto Stefano Gizzi Soprintendente ai beni architettonici e per il paesaggio di Napoli e Provincia, il direttore dell'appartamento storico di Palazzo Reale dott.ssa Gina Carla Ascione, il dott. Stefano De Palma coordinatore della Festa, il dott. Francesco Ruggiero responsabile dell'organizzazione ed il M° Enzo Amato direttore artistico e co-fondatore della Festa della Musica Europea nella città di Napoli.
 
La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali  più importanti di cultura e spettacolo in Europa,  si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee. Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l'alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l'interesse pubblico e la valenza culturale. Momento di straordinario coinvolgimento del Ministero per i beni e le attività Culturali nel promuovere e valorizzazione il patrimonio culturale sia a livello nazionale che internazionale. L'intento è quello di avvicinare sempre più i cittadini  ai monumenti,   musei,   opere d'arte, letterarie, musicali per riappropriarsi delle loro tradizioni e della loro storia.
 
Con lo slogan "MusicArte", il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e aderisce alla Festa con il coinvolgimento in particolare della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di tutti i propri Istituti centrali e territoriali che consentiranno la realizzazione  di eventi musicali gratuiti nei propri  luoghi  d'arte. A Napoli, la Soprintendenza ai beni architettonici e per il paesaggio di Napoli e Provincia e l'Associazione Domenico Scarlatti, hanno organizzato all'interno di Palazzo Reale una serie di eventi musicali che avranno come scopo offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento,   ove le varie espressioni dell'arte troveranno un luogo di incontro.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©