Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Napoli, XXIII Tableaux Vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio


Napoli,  XXIII Tableaux Vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio
28/02/2011, 14:02

Martedì 1° marzo 2011, a partire dalle 18:30, presso il Palazzo de Liguoro (Via Arena alla Sanità, 12) AltArt in collaborazione con CantieriStupore e Malatheatre presenta l’XXIII Tableaux Vivants, dall’opera di Caravaggio.

Gli attori del “laboratorio di ricerca corporea” dell’Accademia di Belle Arti di Napoli comporranno con pochi e semplici elementi (stoffe ed oggetti di uso comune) 23 tele del Caravaggio, riproponendone fedelmente le ambientazioni dello studio del pittore.

I costumi e i ricchi drappeggi si formano in pochi istanti grazie all’abilità dei performer che sono insieme modelli, scenografi, attrezzisti della messinscena. L’azione si immobilizza come in un lampo di luce al magnesio, nell’istante di un gesto “perfetto”, restituendo l’emozione del dipinto.

La regia è di Ludovica Rambelli. In scena: Alba Fagnano, Roberta Ferrante, Carmine Ferrara, Andrea Fersula, Laura Lisanti, Susy Musella, Paolo Salvatore, Maria Flora Velotti.

Sono previste tre performance della durata di trentacinque minuti.  Gli orari di inizio di ogni performance sono: 18:30/19:15/20. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©