Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Napoli, al via "Le Ville a Primavera"


Napoli, al via 'Le Ville a Primavera'
20/04/2010, 14:04


NAPOLI - Ha inizio domenica 25 aprile “Le Ville a Primavera”, XXII edizione degli ormai tradizionali Itinerari Vesuviani tra Artificio e Natura, iniziativa che la Fondazione Ente Ville Vesuviane propone ogni primavera alla scoperta dei segreti del Miglio d’Oro e dell’area vesuviana costiera.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani, anche quest’anno dal 25 aprile e fino al 6 giugno, sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti con l’opportunità spesso unica di accedere a ville e monumenti del ricco patrimonio storico – architettonico vesuviano. La prima giornata sarà dedicata alla visita della splendida Villa Campolieto di Ercolano e al concerto “ Il Trionfo dei Castrati”, per continuare poi il 2 maggio con una interessante escursione all’Osservatorio Vesuviano e al mondo dei vulcani. Il 9 maggio sarà la volta della quarta edizione della regata velica “Sulle Rotte dei Borbone”, competizione che si svolge lungo le coste vesuviane e che si potrà seguire da terra da molti punti di osservazione situati in altrettanti siti di valore storico e monumentale. Il programma continuerà con una domenica dedicata alla Villa Reale di Portici e all’Hercvlanense Museum, a seguire (il 23 maggio) visita al Parco di Villa D’Aquino di Caramanico Vannucchi a San Giorgio a Cremano, poi la domenica successiva, visita al sito archeologico di Villa Sora a Torre del Greco e per concludere il 6 giugno la VI Giornata Nazionale delle Ville d’Italia, che si svolgerà dal Parco Miglio d’Oro al Parco sul Mare della Villa Favorita di Ercolano, evento che si terrà in contemporanea con numerosi altri siti monumentali e dimore storiche italiane che aderiscono all’Associazione Ville d’Italia.
“ Difendere il patrimonio artistico, ma anche promuoverne la fruizione e la conoscenza, su questo doppio binario si articolano le attività della Fondazione Ente Ville Vesuviane”- afferma il Presidente Prof. Giuseppe Galasso – “ Con gli Itinerari Vesuviani, l’intero territorio vesuviano riscopre i suoi gioielli più segreti, proponendo ad un pubblico sempre numeroso la storia, le atmosfere e i misteri di questo splendido angolo della nostra Regione”.
“Gli Itinerari Vesuviani offrono la possibilità agli appassionati di architettura”, aggiunge il Direttore Generale Arch. Paolo Romanello, “di conoscere da vicino le caratteristiche dei beni monumentali che, durante le visite, vengono introdotti e descritti con grande attenzione. Nel corso degli anni il progetto iniziale si è sempre più ampliato e diffuso, grazie anche all’impegno ed alla collaborazione delle istituzioni locali che con l’attività di recupero del territorio hanno favorito tale iniziativa.”
Le visite saranno illustrate e guidate dall’Arch. Celeste Fidora, Presidente dell’Associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani, coadiuvata di volta in volta dalle istituzioni dei vari organismi ospitanti. “Le Ville costituiscono uno dei maggiori punti di attrattiva della costa napoletana,” sostiene Celeste Fidora, “le nostre attività sono volte alla divulgazione del patrimonio vesuviano favorendo movimenti di opinione e interesse sul territorio”.
“Le Ville a Primavera” Itinerari vesuviani tra artificio e natura sono realizzati in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la Regione Campania e la Provincia di Napoli, e con la collaborazione dei Comuni della fascia vesuviana costiera.

Le manifestazioni sono gratuite e aperte a tutti, ma è obbligatorio prenotarsi presso l’Ufficio Eventi della Fondazione Ente Ville Vesuviane al n. 081 7322134 dal lunedì precedente la visita.


Info: Ufficio Eventi della Fondazione Ente Ville Vesuviane
Villa Campolieto, Corso Resina 283-80056 Ercolano
Tel. 081 7322134.
Email:ufficioeventi@villevesuviane.net; www.villevesuviane.net

Itinerari vesuviani tra artificio e natura
Programma di visite guidate
XXII edizione

25 aprile – 6 giugno 2010


Domenica 25 aprile ore 20,00
Villa Campolieto
Visita e concerto
Corso Resina, 283 Ercolano (NA)

Domenica 2 maggio ore 10,30
Osservatorio Vesuviano
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Via Osservatorio, Ercolano (NA)

Domenica 9 maggio
Sulle rotte dei Borbone IV edizione
Regata velica d’altura lungo la costa vesuviana, da Castellammare di Stabia a Napoli

Domenica 16 maggio ore 10,30
La Villa Reale di Portici con l’Hercvlanense Museum
Via Università, 100 Portici (NA)


Domenica 23 maggio ore 20,00
Parco di Villa D’Aquino Caramanico Vannucchi
Visita e concerto
Via Roma, 47 San Giorgio a Cremano (NA)

Domenica 30 maggio ore 10,30
Villa Sora
Il Sito Archeologico
Contrada Sora, Torre del Greco (NA)

Domenica 6 giugno ore 10,30
Dal Parco Miglio d’Oro a Parco sul mare della Villa Favorita
VI Giornata Nazionale delle Ville d’Italia
Corso Resina, 291 Ercolano (NA)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©