Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Napoli: Capodanno, si alla manifestazione "Le luci, i suoni e i colori del Natale"


Napoli: Capodanno, si alla manifestazione 'Le luci, i suoni e i colori del Natale'
05/11/2009, 16:11


NAPOLI - “Sono decisamente favorevole alla manifestazione 'Le luci, i suoni ed i colori del Natale', affidata all’EPT e finanziata con 500mila euro dei fondi europei Por, per addobbare le strade cittadine con le luminarie natalizie – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari - Finalmente si è compreso che un evento come un Natale in una città turistica come Napoli non può essere lasciato all’improvvisazione, che ha caratterizzato l’installazione delle luminarie negli anni scorsi in alcune zone della Città". 
"L’anno scorso al Vomero si arrivò addirittura ad una querelle che porto in una stessa giornata alla rimozione e alla reinstallazione delle luminarie per aspetti legati alle pratiche amministrative – ricorda Capodanno - Non solo ma sempre al Vomero negli anni precedenti le luminarie erano state lasciate in sito fino al mese di agosto ( foto allegata ). Gli alberi di cui tronchi erano stati legati i filari con del filo di ferro portano ancora oggi i segni sulla corteccia". “Senza considerare il dato importante che finalmente avremo un’illuminazione uniforme sia in tutta la Città – prosegue Capodanno -, e si eviteranno episodi, come quelli occorsi l’anno scorso sempre al Vomero, in alcune strade, come in via Bernini, dinanzi alla chiesa ( foto allegata ), in un tratto di strada dove non insistono esercizi commerciali". “Senza considerare un altro aspetto importante del quale si è molto parlato negli anni scorsi – continua Capodanno -, vale a dire le possibili infiltrazioni malavitose negli appalti per le luminarie. Un affare di diverse centinaia di migliaia di euro che poteva far gola e suscitare molti interessi".
“Peraltro – conclude Capodanno - in questo settore, Napoli non fa altro che adeguarsi a quanto già da tempo avviene in altre città come Milano, dove, solo per quest’anno, l’amministrazione comunale ha già stanziato in bilancio 700mila euro per le luminarie natalizie".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©