Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Presentazione del volume sulla Costituzione di parte civile

Napoli: Convegno formativo dell'Associazione Napoli


.

Napoli: Convegno formativo dell'Associazione Napoli
06/11/2010, 13:11


NAPOLI - Si è tenuto, presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino di Napoli, un convegno formativo per la presentazione del volume curato dall'avvocato Giuseppe Dardo dal titolo: “La Costituzione di parte civile dell'Ente Locale nel processo penale”. L'incontro, organizzato dall'Associazione Napoli, presieduta dall'Avvocato Marco Mansueto, e dall'Unaep di Napoli, ha visto la partecipazione di: Avv. Francesco Caia, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Prof. Luigi Scotti, Assessore all’Avvocatura del Comune di Napoli, Aldo De Chiara, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Napoli, Alberto Capuano, GIP presso il Tribunale di Napoli, Pasquale Troncone, Avv. Prof. Aggregato di Diritto Penale Federico II di Napoli. Ha moderato i lavori il giornalista Massimo Calenda.
Sempre più spesso chi esercita una pubblica funzione è coinvolto in procedimenti penali, è quindi necessario che l'Ente pubblico esamini attentamente le problematiche connesse alla Costituzione di parte civile nel procedimento” questo è stato l'oggetto del dibattito.
Il volume, scritto dagli avvocati Marco Buzzo e
Mario Gioia
, nasce dall'esigenza di fornire agli operatori un'agile guida nella quale sono esposte sia le principali problematiche di ordine teorico, sia le maggiori questioni pratiche che la costituzione di parte civile solleva nel caso in cui provenga da un soggetto pubblico, primo fra tutti quella particolare persona giuridica che è l'Ente pubblico territoriale. In particolare questa pubblicazione, frutto della pluriennale esperienza maturata sul campo dall'Area Legale Penale dell'Avvocatura comunale di Napoli, si rivolge agli avvocati degli Enti pubblici chiamati a introdurre l'azione civile nel processo penale, nonché agli avvocati del libero foro che assumono il patrocinio degli Enti sforniti di propria avvocatura. Chiude il volume un formulario, contenente un modello di procura speciale nonché gli schemi dei principali atti di costituzione di parte civile distinti per tipologia di reato e di altri atti tipici della parte civile.

Commenta Stampa
di Caterina Cannone
Riproduzione riservata ©