Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Madrina dell'evento Maria Grazia Cucinotta

Napoli corre contro i tumori al seno


Napoli corre contro i tumori al seno
09/10/2010, 13:10


NAPOLI - Domenica 10 ottobre alle ore 10 a Piazza del Plebiscito Maria Grazia Cucinotta darà il via alla “Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno”. La manifestazione è una corsa di 5 km e una passeggiata di 2 km, aperta a tutti, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa”, donne che si confrontano con questa malattia e che partecipano all’evento rendendosi visibili indossando una maglietta e un cappellino rosa per dimostrare un atteggiamento culturale più coraggioso e più positivo nei confronti del tumore del seno. Organizzata dalla Susan G. Komen Italia (organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno) sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli, del CONI, della FIDAL e del Ministero della Salute e con la collaborazione dell’IPASVI, la Race for the Cure prenderà il via alle ore 10 alla presenza, tra gli altri di Rosanna Banfi, testimonial delle “Donne in Rosa”. Oltre a loro, molti altri vip hanno già dato la propria adesione al Presidente del Comitato Regionale Campania della Komen, Avv. Tommaso Mandato e al Coordinatore Scientifico del Comitato, Prof.ssa Annamaria Colao. Tra questi, gli attori Enzo De Caro, Maurizio Casagrande e Maurizio Aiello; il portiere del Napoli Gennaro Iezzo con le “voci” più amate del tifo azzurro, Carlo Alvino e Gianluca Gifuni; la campionessa paralimpica di nuoto Imma Cerasuolo e l’indimenticabile campione di boxe Patrizio Oliva, il presidente dell’Unione degli industriali di Napoli Gianni Lettieri.
Nutrito anche il Comitato d’Onore della manifestazione, presieduto da Maria Carmela Gemignani, del quale fanno parte personalità come S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, il Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna e il Presidente del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis. E proprio il Calcio Napoli è stato molto vicino all’iniziativa partecipando a ogni momento dell’evento. Ieri con il presidente Aurelio De Laurentiis presente al cocktail, oggi con altri calciatori che firmeranno autografi al villaggio della salute in piazza del Plebiscito e domani con la partecipazione alla minimaratona. Le iscrizioni alla Race for the Cure di Napoli sono aperte, e con una donazione minima di 8 € si potrà ricevere la borsa gara con la t-shirt da collezione e il pettorale della Race. Per scoprire le modalità di iscrizione visitare il sito www.raceforthecure.it o contattare il Comitato Campania della Komen Italia al numero 081.195.627.84
Previsto anche un “Villaggio Race” allestito in Piazza del Plebiscito aperto già da venerdì 8 ottobre. Negli stand si svolgoo attività sportive ed altri appuntamenti per grandi e bambini, ritiro borse gara, intrattenimento e sarà ovviamente possibile effettuare anche le iscrizioni dell’ultima ora. Inoltre l’area si trasforma in un “Villaggio della Salute”, dove poter ricevere informazioni inerenti all’educazione e alla prevenzione dei tumori del seno. In particolare sono previsti alcuni momenti didattici legati all’alimentazione corretta per prevenire le neoplasie. Inoltre, alcune donne selezionate tra le comunità disagiate saranno ospitate per effettuare gratuitamente una mammografia nelle apposite strutture mobili.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©