Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Napoli: domani comincia "Storie d'Africa" ad Incampus


Napoli: domani comincia 'Storie d'Africa' ad Incampus
08/05/2011, 11:05

NAPOLI - 9, 19 e 24 Maggio 2011: tre incontri sull'Africa ad Incampus, Via Mezzocannone 14 a Napoli, organizzati dalle associazioni Jolie Rouge e Caracol per parlare di alcune delle realtà che attraversano l'Africa e riguardano molte delle persone che sbarcano sul nostro territorio, mettendo a rischio la propria vita.
Guerre e rivoluzioni attraversano il continente nero, risuonano ancora forti le notizie ed i timori delle persone in seguito agli sbarchi post rivoluzione tunisina. In realtà di guerre e rivoluzioni in Africa se ne combattono tante, ancora oggi, e di molte non ci arrivano notizie.
Storie d'Africa è un ciclo di tre incontri che cerca di far luce sul continente più vicino all'Italia, raccontando alcune realtà di una terra vasta e variegata, che ha attirato gli interessi di tutti ma da cui oggi scappano in molti.

Si comincia il 9 Maggio alle ore 16 con "Somaliland, un segreto africano" che vede la partecipazione di:
Valentina Grado - Docente di diritto internazionale, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Matteo Guglielmo - Dottore di ricerca in Africanistica, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e Domenico Ragozzino - Ass. Jolie Rouge.

Il secondo appuntamento è il 19 Maggio alle ore 16 con "Johannesburg, frammenti du una metropoli meticcia - partecipano:
Antonio Pezzano - Assegnista di ricerca in Sistemi politici e sociali dell'Africa contemporanea, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Giulia Ferrato - Dottore di ricerca in Africanistica, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
.
Il terzo appuntamento è previsto il 24 Maggio alle ore 17.30 con la proiezione di "Non è un paese per neri" un documentario di Luca Romano, Francesco Amodeo, Armando Andria e Mario Leombruno.
Alla presenza degli autori, partecipano al dibattito:
Maria Cristina Ercolessi - Docente di Africa nel sistema internazionale, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Alessandro Triulzi - Docente di Storia dell'Africa, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Valerio Petrarca - Docente Antropologia Culturale, Università Federico II
contributi a cura di associazioni antirazziste, comunità migranti, Organizzazioni Non Governative.
Alla fine di quest'ultimo appuntamento è previsto un aperitivo multietnico accompagnato da musica africana. (c.s.)

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©